cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: agente di viaggio addio, arriva il consulente on line

11 febbraio 2015 | 15.44
LETTURA: 3 minuti

CartOrange: "Un operatore più aggiornato flessibile e orientato a soddisfare le esigenze del cliente". La storia, da agente viaggio a creatore di sogni on line.

Turismo: agente di viaggio addio, arriva il consulente on line

C’erano una volta gli agenti di viaggio, che non avevano sempre bisogno di ricercare il cliente o di battagliare su ogni proposta; i clienti entravano in agenzia e si affidavano al proprio agente di fiducia. Poi, dall'avvento delle agenzie on line e del self-booking le cose sono cambiate; gli agenti ci sono ancora, ma sono sempre più minacciati dal dilagare delle prenotazioni on line e dal fai da te e per questo sono diventati dei veri e propri consulenti on line.

Questa l'evoluzione professionale dell'agente di viaggio descritta da CartOrange, realtà che ha introdotto la figura dei consulenti in Italia nel 1999 e che oggi ne conta oltre 400, in vista della Borsa internazionale del turismo che si terrà a Milano da domani, 12 febbraio, a sabato 14.

"Si tratta di un professionista più dinamico -fa notare Gianpaolo Romano, amministratore delegato di CartOrange- e più aggiornato, flessibile e orientato a soddisfare le esigenze del cliente, trasformando ogni viaggio in un’esperienza da ricordare".

"I viaggi che propone -osserva- non sono i vecchi pacchetti o il semplice villaggio turistico, ma sono pezzi unici, viaggi totalmente cuciti su misura e intrisi di esperienze. I viaggiatori moderni sono attratti da viaggi esperienziali e non si accontentano più del consueto; desiderano vivere le vacanze e i viaggi al massimo delle loro possibilità. Il consulente -continua Romano- è in grado di offrire ciò che il cliente da solo non sarebbe in grado di ottenere o non sarebbe in grado di valutare correttamente".

"Ai tempi di Internet, infatti, il cliente -ammette- è convinto di risparmiare grazie al fai da te, ma non è consapevole che la prenotazione on line, molto spesso, non assicura la migliore esperienza e neppure il miglior rapporto qualità-prezzo. Il consulente di viaggio -sostiene- garantisce, invece, la competenza e l’assistenza proprie di un professionista, offrendo in più la comodità di un servizio personalizzato e a domicilio, senza costi aggiuntivi. Proprio per questo, negli ultimi anni, in Inghilterra, Stati Uniti e Germania sempre più agenti si sono trasformati in consulenti".

"A fare da apripista in Italia -spiega Romano- è stata CartOrange, l’unica azienda del nostro Paese a basarsi unicamente sul sistema di vendita dei consulenti. Fino a qualche anno fa -ricorda- gli agenti guardavano al modello CartOrange con diffidenza; oggi, nei nostri corsi di formazione, 3 consulenti CartOrange su 10 sono ex agenti di viaggio e 1 su 10 proviene dai tour operator".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza