cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 07:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Buoni pasto: accordo tra gestori, più facile spendere quelli elettronici

02 marzo 2015 | 13.56
LETTURA: 4 minuti

Da Sodexo, QUI! Group e Day Ristoservice Group Up prima rete integrata di Pos unico.

Buoni pasto: accordo tra gestori, più facile spendere quelli elettronici

Diventa sempre più facile fruire dei buoni pasto elettronici, l'innovativa modalità che sta mandando in soffitta il classico 'buono pasto cartaceo'. E’ stato infatti firmato il primo protocollo di intesa per agevolare l’introduzione del Pos unico per leggere i buoni pasto elettronici sotto forma di card di diversi emettitori. Ad annunciarlo sono le tre società coinvolte, Sodexo Benefits & Rewards Services, QUI! Group e Day Ristoservice Group Up, che hanno deciso di porre le basi per un accordo, aperto a tutti gli operatori, all’indomani dell’approvazione della legge di stabilità che porta a 7 euro la deducibilità fiscale per i buoni pasto elettronici a partire dal 1° luglio 2015.

"Si tratta di un passo fondamentale -informa una nota delle società- per la creazione di un’infrastruttura condivisa e diffusa in grado di supportare la diffusione del buono pasto elettronico. Il Pos unico, inoltre, con apposito lettore ottico, sarà in grado di operare la smaterializzazione del buono pasto cartaceo, che garantisce all’esercente la validità del buono e la certezza del rimborso".

"L’iniziativa, in linea con la tendenza attuale di digitalizzazione dei servizi e delle politiche di welfare, anticipa il futuro - si sottolinea - e apre ufficialmente la strada dell’innovazione e la diffusione su larga scala dei buoni pasto in formato elettronico. L’accordo è aperto a tutti gli operatori e al momento è al vaglio delle autorità competenti per l’approvazione definitiva".

Tra i vantaggi concreti, c'è il fatto che per gli esercenti si scongiura il moltiplicarsi di Pos sul bancone, con conseguente riduzione di costi e complessità gestionale. Oltre alla maggiore sicurezza, evitando il rischio di accettare buoni falsi o scaduti, il Pos unico elimina costi connessi alla spedizione dei buoni, errori nei conteggi e semplifica enormemente la gestione contabile.

L’automazione di tutto il sistema e i relativi benefici in termini di gestione e semplicità è importante anche per i consumatori finali, senza contare la possibilità di integrare, su card, più servizi a valore aggiunto. Utilizzatori e clienti avrebbero inoltre a disposizione una rete diffusa, capillare e potenziata in grado di garantire una spendibilità ottimale.

“Si tratta - spiega Sergio Satriano, managing director di Sodexo Benefits & Rewards Services - di un accordo che getta le basi per una reale introduzione del Pos unico, in grado di contribuire in maniera concreta a una valorizzazione del buono pasto come benefit integrativo, incrementandone la diffusione e migliorando il funzionamento dell’intero sistema per tutti gli attori della filiera. Auspichiamo che presto tutti gli operatori del mercato vi aderiscano”.

“Abbiamo voluto dare una risposta concreta - commenta Luigi Ferretto, amministratore delegato di QUI! Group - alle esigenze del mercato al fine di renderlo più semplice per tutti. Si tratta di un accordo storico che arriva a raggruppare circa un 50% delle quote del mercato italiano. Il buono pasto è la prima forma di welfare aziendale ed è necessario sostenerlo anche nell’ottica della nuova normativa di riferimento”.

“Il passaggio del buono pasto all’elettronico - afferma Marc Buisson, amministratore delegato di Day Ristoservice - Group UP - garantisce un sistema più trasparente, tracciato ed integrato. La bontà del sistema è confermata dalla tendenza alla digitalizzazione in tutti gli altri Paesi in cui opera il nostro Gruppo".

"Per questo Day - conclude Buisson - si impegna in prima linea per promuovere l’accordo. Una rete condivisa e multi-servizio è prerogativa fondamentale per questa evoluzione anche sul mercato italiano”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza