cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: consulenti lavoro, vademecum su microcredito pmi

06 marzo 2015 | 15.53
LETTURA: 3 minuti

Per facilitare la diffusione di questo nuovo strumento per le piccole e medie imprese, la Fondazione studi dei consulenti del lavoro ha pubblicato la circolare numero 5 del 2015 con le prime indicazioni operative e un approfondimento che spiega come funzionerà.

Imprese: consulenti lavoro, vademecum su microcredito pmi

Via libera al Microcredito per le piccole e medie imprese. Per facilitare la diffusione e l'utilizzo di questo nuovo strumento per le pmi, la Fondazione studi consulenti del lavoro ha pubblicato la circolare numero 5 del 2015 con le prime indicazioni operative.

"E' partito, dunque, il bando del Mise, che -spiega la Fondazione studi- mette a disposizione circa 40 milioni di euro per il Microcredito a favore di quei soggetti che non hanno tutte le garanzie per ottenere un prestito bancario: persone singole, società di persone, srl semplificate, associazioni, cooperative per l'avvio o l'esercizio di attività di lavoro autonomo o di Microimpresa, società tra professionisti. Al fondo si potrà accedere all'inizio di aprile attraverso il 'Click day' predisposto dal ministero dello Sviluppo economico".

"Tra i potenziali beneficiari dei fondi -fa notare- rientrano tutti quei nuovi lavoratori ed imprenditori che, ottenuti i finanziamenti richiesti, avranno bisogno dell'apporto professionale dei consulenti del lavoro nella gestione di tutti gli adempimenti".

"Il fondo ha la finalità -ricorda la Fondazione studi- di finanziare lavoratori autonomi o microimprese rientranti nelle cosiddette fasce deboli ovvero non in condizione di rivolgersi al sistema creditizio tradizionale per assenza di idonee garanzie".

"I finanziamenti non sono assistiti -sottolinea- da garanzie reali e non possono eccedere il limite di euro 25.000 per ciascun beneficiario. Il limite può essere aumentato di euro 10.000, qualora il contratto di finanziamento preveda l'erogazione frazionata subordinando i versamenti successivi al verificarsi delle seguenti condizioni: il pagamento puntuale di almeno le ultime sei rate pregresse; lo sviluppo del progetto finanziato, attestato dal raggiungimento di risultati intermedi stabiliti dal contratto e verificati dall'operatore di microcredito".

"L'operatore di microcredito può concedere allo stesso soggetto -avverte- un nuovo finanziamento per un ammontare, che sommato al debito residuo, non superi il limite di 25.000 euro o di 35.000 euro. Il rimborso dei finanziamenti è regolato sulla base di un piano con rate aventi cadenza al massimo trimestrale".

"La data di inizio del pagamento delle rate -continua- può essere posposta per giustificate ragioni connesse con le caratteristiche del progetto finanziato. Il finanziamento sarà restituito alle scadenze previste con applicazione di un tasso massimo pari a quello rilevato per la categoria di operazioni risultante dall'ultima rilevazione trimestrale effettuata ai sensi della legge 7 marzo 1996, n. 108, moltiplicato per un coefficiente pari a 0,8. Attualmente il tasso non può essere superiore al 8,47%".

"L'operatore di microcredito presta -afferma la Fondazione studi- in fase istruttoria e durante il periodo di rimborso, almeno due dei seguenti servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio dei soggetti finanziati: supporto alla definizione della strategia di sviluppo del progetto finanziato e all'analisi di soluzioni per il miglioramento dello svolgimento dell'attività; formazione sulle tecniche di amministrazione dell'impresa, sotto il profilo della gestione contabile, della gestione finanziaria, della gestione del personale".

E ancora, "Formazione sull'uso delle tecnologie più avanzate per innalzare la produttività dell'attività; supporto alla definizione dei prezzi e delle strategie di vendita, con l'effettuazione di studi di mercato; supporto per la soluzione di problemi legali, fiscali e amministrativi e informazioni circa i relativi servizi disponibili sul mercato; supporto all'individuazione e diagnosi di eventuali criticità dell'implementazione del progetto finanziato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza