cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: 'concerto' sapori racconta eccellenze Friuli Venezia Giulia

22 giugno 2015 | 13.43
LETTURA: 2 minuti

A Roma scendono in campo 7 chef, 20 cantine e 12 'artigiani del gusto'

Enogastronomia: 'concerto' sapori racconta eccellenze Friuli Venezia Giulia

Un 'concerto' di sapori e profumi per raccontare le eccellenze del Friuli Venezia Giulia. Andrà in scena stasera, a Roma, al Parco della Vittoria di via della Camilluccia, con l'evento 'I solisti del gusto di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori', che vedrà scendere in campo 7 chef, 20 cantine e 12 'artigiani del gusto'.

Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori è un consorzio fondato nel 2000 da venti ristoratori di qualità, al cui progetto di valorizzazione e comunicazione del territorio si sono poi aggregate altre 40 aziende, tra vignaioli e artigiani del gusto. “Assieme - sottolinea una nota - rappresentano l’eccellenza dell’enogastronomia regionale. Un progetto visionario che ha saputo anteporre l’interesse generale a quello personale. L’alta ristorazione coinvolge, nel suo percorso, produzione e trasformazione, sostenibilità del territorio e salute del cliente, turismo e piacere per il mangiare. L’Università Bocconi di Milano, nel 2012, ne ha fatto un 'caso' di studio".

"I ristoratori di Via dei Sapori - prosegue - sono una sorta di hub dell’alta qualità alimentare del Friuli Venezia Giulia. In esso convergono i migliori artigiani del gusto che ci danno una visione completa di ciò che il territorio possiede. La nostra regione, risultato di numerose ibridazioni culturali, anche in cucina, nasconde una gamma inimmaginabile di prodotti, grazie ai tantissimi microclimi e territori che la compongono".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza