cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Contratti: sindacati, unità su rinnovo energia, +134 euro salario

14 luglio 2015 | 13.36
LETTURA: 2 minuti

Accordo di Filctem, Femca e Uiltec per richieste che interessano oltre 37.000 lavoratori

Contratti: sindacati, unità su rinnovo energia, +134 euro salario

Filctem, Femca e Uiltec, le categorie energia e petrolio, hanno trovato l'intesa su una piattaforma unitaria per il rinnovo del contratto di settore 2016-2018 che coinvolge oltre 37.000 lavoratori interessati e 34 imprese. Una piattaforma, quella varata dagli esecutivi unitari, che fissa a 134 euro l'aumento salariale per il quadriennio, "coerente", dicono, con la situazione economica attuale "che deve garantire la difesa del potere di acquisto attraverso l'incremento dei minimi, il miglioramento del welfare contrattuale e delle prestazioni lavorative”.

Ora l'ultima parola spetta alle assemblee dei lavoratori così da consentire l'avvio delle trattative con Confindustria Energia, presumibilmente a settembre, subito dopo l'Assemblea dei quadri e delegati per il varo definitivo. La lettera di disdetta del contratto in vigore è stata già inviata. Le richieste dei sindacati sollecitano, peraltro, le imprese a favorire "processi di democrazia economica" e prevede per la prima volta di un Consiglio di partecipazione di indirizzo e controllo, costituito pariteticamente dall'impresa e dai sindacati.

Sul fronte “caldo” dell'occupazione, attenzione particolare dovrà essere prestata alle opportunità di lavoro rivolte ai giovani attraverso progetti e percorsi definiti in alternanza studio-lavoro, in stretto rapporto con la scuola e l'Università. Sul tema dei diritti la piattaforma prevede che sulle procedure di licenziamento collettivo siano garantiti a tutti i nuovi assunti le disposizioni previste agli art. 4, 5 e 24 della legge 223/1991.

Sugli appalti i sindacati chiedono di non “terziarizzare” più quelle attività che devono garantire la sicurezza dei cittadini, dei lavoratori e degli impianti. Inoltre chiedono che a livello aziendale siano definiti appositi accordi che precisino le attività esclusive, quelle distintive e le attività appaltabili, rifuggendo dal metodo unico del “massimo ribasso”. Infine sul welfare contrattuale, oltre a richiedere un aumento del contributo a carico dell'azienda per il Fondo integrativo pensionistico e sanitario, i sindacati avanzano l'idea di unificare i Fondi pensionistici e implementare il contributo, sempre a carico dell'azienda, di quello sanitario.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza