Home . Sport . Capolavoro del Dottore, Rossi trionfa nel Gp di Catalogna: "Vittoria per Salom"

Capolavoro del Dottore, Rossi trionfa nel Gp di Catalogna: "Vittoria per Salom"

SPORT
Capolavoro del Dottore, Rossi trionfa nel Gp di Catalogna: Vittoria per Salom

Valentino Rossi trionfa nel Gp di Catalogna, settima prova del mondiale MotoGp. Il pilota della Yamaha, dopo una partenza complicata, recupera posizioni su posizioni fino a prendere la testa della gara dopo una serie di sorpassi spettacolari. Nel finale duello serrato con la Honda di Marc Marquez, con sorpassi e controsorpassi negli ultimi cinque giri: il Dottore riesce ad accumulare un leggero vantaggio nell'ultimo giro e a precedere lo spagnolo sul traguardo, festeggiando la 114a vittoria della carriera. Dopo la bandiera a scacchi, scena a dir poco imprevedibile con sorrisi e una stretta di mano tra Rossi e Marquez: le tensioni legate all'epilogo del Mondiale 2015 sembrano archiviate. "È una delle vittorie più belle in carriera e la dedico a Salom e alla sua famiglia", dice Rossi, rendendo omaggio allo sfortunato pilota spagnolo deceduto venerdì in pista. "Sono stato davanti per tutta la gara, ho spinto tantissimo ma purtroppo non sono riuscito a creare un divario sufficiente per andare in fuga rispetto a Marquez. Sapevo però che sarebbe stata dura", prosegue il centauro di Tavullia. "Ero preoccupato alla fine perché lui si è avvicinato, ma quando l'ho visto davanti ho capito che avrei potuto farcela:i ci ho riprovato e sono riuscito a prendergli un piccolo vantaggio che è stato importantissimo per non arrivare a giocarmela all'ultimo giro", conclude.

Terzo posto per l'altra Honda di Dani Pedrosa. Fuori a dieci giri dal termine il leader del mondiale, Jorge Lorenzo, e Andrea Iannone. Nessuna colpa per lo spagnolo della Yamaha, toccato in curva dalla Ducati in un tentativo di sorpasso azzardato di Iannone.

La classe regina resta nel Vecchio Continente e tra due settimane andrà in scena il Gp d'Olanda sul circuito di Assen. In attesa della prossima sfida, Rossi si avvicina in classifica a Marquez e Lorenzo. Lo spagnolo della Honda sale a 125 punti, mentre Lorenzo resta fermo a 115 e ora ha sole 12 lunghezze sul Dottore, a quota 103. Quarto in classifica mondiale Pedrosa con 82 punti.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI