cerca CERCA
Giovedì 02 Maggio 2024
Aggiornato: 22:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al via produzione del nuovo Nissan Juke

Il nuovo Juke in catena di montaggio a Sunderland
Il nuovo Juke in catena di montaggio a Sunderland
11 ottobre 2019 | 18.02
LETTURA: 4 minuti

E' partita presso lo stabilimento inglese di Sunderland la produzione della nuova generazione del Nissan Juke, un crossover compatto concepito, progettato e prodotto nel Regno Unito, con una attenzione specifica ai mercati europei. D'altronde proprio l'Europa - dove sono state vendute quasi un milione di unità dal lancio nel 2010 - dovrebbe assorbire circa il 70% della produzione del nuovo Juke che, nelle intenzioni della casa giapponese, mantiene la sua "forte identità, con ancora più carattere, performance entusiasmanti e tecnologia avanzata".

Nella seconda generazione il crossover compatto cresce di dimensioni e dinamismo, toccando i 4,21 metri di lunghezza ma diventando anche più leggero di 23 kg grazie a una attenta 'cura dimagrante'. Inoltre, grazie all’utilizzo di acciaio ad alta resistenza, la nuova generazione di Juke è dotata di una piattaforma più rigida pensata per aumentare stabilità, performance, manovrabilità in curva e controllo.

A favorire la tenuta di strada i cerchi in lega da 19 pollici mentre al debutto il Juke sarà equipaggiato con un motore benzina da 1.0 l, un tre cilindri DIG-T turbocompresso, da 117 CV, con performance migliorate e consumi ridotti, disponibile in abbinamento a un cambio manuale a 6 rapporti o a un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti con comandi al volante. È possibile scegliere fra tre modalità di guida, Eco, Standard e Sport, per adeguare il comportamento della vettura allo stile di ogni guidatore e ad ogni situazione. Gli interventi anche negli interni, assicurano più spazio per i passeggeri e per i loro effetti personali, con le sedute posteriori che hanno uno spazio per le ginocchia aumentato di ben 5,8 cm, uno spazio posteriore per la testa maggiore di 1,1 cm e la capienza del bagagliaio che raggiunge i 422 litri, un +20% rispetto alla generazione precedente. Sempre negli interni spiccano nuovi materiali soft-touch e i sedili sportivi monoform di serie.

Non mancano le tecnologie Nissan Intelligent Mobility e le funzioni di assistenza alla guida (in fase di accelerazione, sterzata e frenata), che fanno del nuovo Juke il modello Nissan più connesso di sempre grazie al nuovo sistema di Infotainment gestibile sul nuovo Touchscreen da 8 pollici. Juke offre anche un pacchetto completo di tecnologie di sicurezza, tra cui Sistema di frenata d’emergenza Intelligente con riconoscimento di pedoni e ciclisti, Rilevamento della segnaletica stradale, Sistema Intelligente di Mantenimento della Corsia, Sistema Intelligente di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento e Sistema Intelligente di avviso e intervento angolo cieco. Per la produzione del nuovo Juke Nissan ha investito presso lo stabilimento di Sunderland 100 milioni di sterline, una fabbrica - ha ricordato il Presidente di Nissan Europa, Gianluca De Ficchy - pensata trentacinque anni fa "per servire i nostri mercati europei. Da allora sono stati prodotti dieci milioni di veicoli e oggi Sunderland è il più grande impianto produttivo automobilistico britannico della storia, con più di 35.000 posti di lavoro sostenuti da Nissan nel Regno Unito".

Gli investimenti per il Juke includono più di 27 nuovi stampi e quattro nuove cabine nel reparto di verniciatura, per le 15 diverse combinazioni di carrozzeria bitonale, che contraddistingue questa generazione. Le prime consegne della vettura sono previste per la fine di novembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza