cerca CERCA
Venerdì 03 Maggio 2024
Aggiornato: 00:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mare: corallo 'sbiancato' anche alle Maldive, colpa di El Niño

Barriere coralline addio entro il 2050 e un Mediterraneo invaso da meduse

Mare: corallo 'sbiancato' anche alle Maldive, colpa di El Niño
08 agosto 2016 | 15.08
LETTURA: 2 minuti

Non si arresta il fenomeno dello 'sbiancamento' dei coralli che ora sta colpendo anche le barriere situate al largo delle coste delle Maldive. A lanciare l'allarme da Ginevra è l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (Iucn). Le dimensioni del fenomeno? Circa il 60% delle colonie di corallo alle Maldive, recentemente analizzati da un team di esperti internazionali, hanno perso ormai il loro colore caratteristico, percentuale che, in alcuni luoghi, sale al 90%.

Secondo l'Iucn, la principale causa del fenomeno, ormai in atto in tutto il mondo, è il riscaldamento degli oceani (che quest'anno hanno superato i 30 gradi) causato da El Niño. A causa delle temperature elevate, i coralli espellono le alghe che conferiscono loro il colore.

A maggio gli scienziati avevano già lanciato l'allarme sulle conseguenze devastanti del fenomeno che sta interessando la Grande Barriera Corallina in Australia dove, nell'area centrale e settentrionale, più di un terzo dei coralli è morto o in procinto di morire.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza