cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: Bambino Gesù, si dimette il presidente Profiti

12 gennaio 2015 | 18.27
LETTURA: 2 minuti

Lo ha annunciato questo pomeriggio al Consiglio di Amministrazione. Le dimissioni avranno decorrenza dal prossimo 1 aprile. Era stato confermato nel marzo scorso, fino al 2016, dal cardinal Pietro Parolin

Giuseppe Profiti (Infophoto)
Giuseppe Profiti (Infophoto)

Il presidente del Bambino Gesù, Giuseppe Profiti, a quanto apprende l'Adnkronos Salute, ha rassegnato le dimissioni. Profiti lascia l'ospedale pediatrico capitolino dopo sette anni.

Giuseppe Profiti ha annunciato questo pomeriggio al Consiglio di Amministrazione di aver rassegnato le proprie dimissioni da presidente del Bambino Gesù, a decorrere dal prossimo 1 aprile. Profiti era stato confermato nel marzo scorso, fino al 2016, dal cardinal Pietro Parolin, a valle della due diligence svolta da PricewaterhouseCoopers per certificare la validità della gestione dei processi economici, amministrativi e gestionali. Le dimissioni, concordate con la Segreteria di Stato, chiudono il lungo ciclo di Profiti in ospedale e schiudono nuovi scenari, “nuove sfide”, ancora top secret.

53 anni, docente di Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici all’Università di Genova, Giuseppe Profiti è presidente del Bambino Gesù dal gennaio 2008. In questi anni l’Ospedale ha aumentato il numero e la complessità degli interventi, ha sviluppato nuove attività di ricerca affermandosi come il più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa. Alle sedi storiche del Gianicolo, Palidoro e Santa Marinella, si sono aggiunti la nuova sede di San Paolo e i nuovi centri pediatrici regionali in Sicilia (Taormina), Basilicata (Potenza) e Calabria (Catanzaro). Alla crescita in Italia si è affiancato il consolidamento delle sedi estere in Cambogia, Vietnam e Tanzania, e l’attivazione delle iniziative umanitarie nelle zone di crisi, dalla Siria ad Haiti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza