cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciro Grillo, udienza preliminare rinviata al prossimo 5 novembre

09 luglio 2021 | 11.35
LETTURA: 3 minuti

L'accusa per tutti gli indagati è di stupro di gruppo. Il gup ammette le carte della difesa della ragazza

Foto Adnkronos
Foto Adnkronos

E' stata rinviata al prossimo 5 novembre (Video) l'udienza preliminare a carico di Ciro Grillo e dei suoi tre amici, accusati di violenza di gruppo nei confronti di una giovane italo-norvegese. Lo ha deciso la gup Caterina Interlandi. L'udienza successiva sarà il 12 novembre. Dopo la camera di consiglio la gup ha superato le eccezioni proposte e ha ammesso la documentazione prodotta dall'avvocata Giulia Bongiorno, che rappresenta la giovane presunta vittima. Si tratta di una serie di articoli di giornali "da cui risultano delle dichiarazioni rilevanti" e ha ammesso anche la trascrizione e la traduzione di un file audio in inglese. Ci sono una serie di "ulteriori approfondimenti dei file audio - dice Bongiorno uscendo dal Tribunale - la gup vorrebbe che le difese indicassero tra i file quali sarebbero quelle rilevanti per le singole parti. La parte offesa e le difese indicheranno quali sono i file più rilevanti".

Giulia Bongiorno

"In questi giorni ho visto la mia assistita" ha detto l'avvocata Bongiorno. "E' evidente che in questo momento la ragazza vuole che con l'udienza preliminare venga posto un punto fermo. Sapete quanto tempo è passato. Uno dei problemi in Italia è la lunghezza dei processi". "Potete immaginare quanto voglia arrivare subito a un punto fermo chi ha una lesione di questo genere - dice - Certamente per noi questa udienza preliminare è un primo traguardo. Per noi è importante che si ponga fine. Il dolore è già tanto, un dolore che continua a trascinarsi senza certezze si amplifica. Non è serena ma vede in questa udienza preliminare un punto fermo".

"Una denuncia è un grido di dolore, questo grido di dolore è stato trasformato sotto forma di denuncia. La sede naturale è l'udienza preliminare che finalmente è arrivata. Ed è quello che mi ha detto la mia assistita. Per noi è importante che ci sia una verifica giudiziaria". Alla domanda se la ragazza abbia mai temuto di non essere creduta Bongiorno ha risposto: "La mia assistita non ha mai fatto calcoli, se lo avesse fatto non avrebbe neppure denunciato. E' una persona schietta, una persona qualunque, una di noi".

La difesa di Lauria

"Noi abbiamo evidenziato alcune necessità tecniche e il giudice le ha accolte, e ha dato il termine del 20 ottobre per potere indicare gli elementi probatori essenziali e alla luce di quello che verrò fuori eventuali nostre richieste di rito alternativo o meno". E' quanto ha detto l'avvocato Alessandro Vaccaro, che difende Vittorio Lauria, uno dei quattro giovani genovesi accusati dello stupro di gruppo nei confronti di una ragazza italo-norvegese di 20 anni.

Il legale di Corsiglia

"Ci sono elementi che possono essere molto rilevanti" per la difesa "anche nel telefono delle ragazze che possono essere molto rilevanti per le decisioni da assumere". Lo ha detto l'avvocato Gennaro Velle, legale di Francesco Corsiglia, uno dei quattro indagati per lo stupro di gruppo in Costa Smeralda. Oggi la difesa ha chiesto la perizia tradotta di una chat audio tra la ragazza italo-norvegese e la sua amica norvegese, dopo il presunto stupro del luglio 2019.

Revenge porn

"L'inchiesta per revenge porn di cui abbiamo letto sui giornali non riguarda assolutamente i nostri assistiti". Lo dicono gli avvocati Alessandro Vaccaro e Gennaro Velle che difendono rispettivamente Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia, due degli indagati per stupro di gruppo che sarebbe avvenuto in Costa Smeralda nel luglio 2019. "La richiesta di rinvio a giudizio corrisponde agli avvisi di conclusione delle indagini preliminari e non poteva cambiare e non è cambiato. Peraltro il reato a luglio 2019 non era ancora in vigore". E aggiunge: "Abbiamo sempre detto e lo hanno detto a chiare lettere i ragazzi negli interrogatori che non hanno mai diffuso video o foto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza