cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 18:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: vertice in Comune Sesto per crollo scuola, fenomeno non prevedibile

09 gennaio 2015 | 19.14
LETTURA: 3 minuti

L'incontro per fare il punto dopo il cedimento nell'istituto Vittorino da Feltre. L'assessore ai lavori pubblici Piano: "Dai rilievi effettuati dai vigili del fuoco non sono emersi elementi che potessero far prevedere l’episodio"

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

"Da sempre monitoriamo tutte le segnalazioni che provengono dalle direzioni scolastiche di Sesto e interveniamo per verificare che non ci siano problemi, ma in questo caso specifico non ci sono state segnalazioni perché non ci sono stati fenomeni che potevano far prevedere l’episodio". Lo afferma l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Sesto San Giovanni Alessandro Piano, spiegando che questa mattina si è tenuto un incontro, in Comune, per fare il punto della situazione dopo il cedimento di ieri mattina nella scuola materna Vittorino da Feltre.

Dalle 14 di ieri, aggiunge Piano, una società specializzata incaricata dal Comune ha iniziato un’analisi dettagliata con termocamere, con la battitura manuale ed un’analisi acustica computerizzata delle solette e con microcamere su tutto l’edificio: "Alcune informazioni – dice – sono già disponibili". Si tratta della "relazione del comando provinciale di Milano dei vigili del fuoco, nella quale si afferma che la struttura non appare compromessa dal punto di vista strutturale, né presenta segnali fessurativi di alcun genere, anche conseguenti ad infiltrazioni". Nonostante tutto, "abbiamo iniziato subito un’indagine approfondita e faremo ogni intervento che dovesse rendersi necessario".

Chittò: "Dal 2003 ad oggi effettuati interventi per quasi 20 milioni di euro su 22 dei 35 edifici esistenti"

Durante l'incontro è stato anche fatto il punto sulle politiche degli ultimi anni del Comune a favore dell’edilizia scolastica. Ne è emerso che su 35 edifici che ospitano asili nido, scuole materne, scuole elementari e scuole medie, dal 2003 ad oggi sono stati effettuati interventi di ristrutturazione straordinaria, adeguamento degli impianti, rifacimento di tetti e facciate su 22 di questi (due sono ancora in corso e uno è stato appaltato a fine dicembre) per quasi 20 milioni di euro di spesa totale, più di 1,6 milioni all’anno. "Sono inoltre in corso – spiega il sindaco di Sesto Monica Chittò – interventi in due scuole per più di 4 milioni di euro, oltre a uno appaltato a dicembre per quasi un milione, malgrado il panorama di grave crisi economica delle amministrazioni comunali".

Per le scuole, conclude il primo cittadino, "non si fa mai abbastanza, ma visto l’impegno spiace che in queste ultime ore a livello locale ci sia stata una strumentalizzazione politica su una questione così delicata".

Lunedì sera la direzione scolastica convocherà una riunione con i genitori alla quale sarà presente il Comune, nella quale verranno illustrati gli esiti dell’analisi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza