cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 16:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fecondazione: si dimette direttore responsabile magazine Dolce&Gabbana

16 marzo 2015 | 18.38
LETTURA: 3 minuti

Giuliano Federico lascia Swide.com, magazine online pubblicato dagli stilisti, dopo le polemiche sull'intervista a Panorama

Il post di Giuliano Federico su Facebook
Il post di Giuliano Federico su Facebook

Non solo hashtag. Dopo le polemiche via Twitter a colpi di #boycottdolcegabbana per la discussa intervista a Dolce&Gabbana su Panorama - nella quale gli stilisti si sono schierati contro le adozioni gay e la possibilità per gli omosessuali di concepire "figli della chimica che non hanno mamma e papà" -, arrivano anche le dimissioni del direttore responsabile di Swide.com, magazine online pubblicato dalla casa di moda.

Giuliano Federico, già direttore artistico di Gay.Tv, ha infatti deciso di lasciare la testata in contrasto con gli editori, le cui affermazioni, spiega, sarebbero 'totalmente incompatibili con la mia coscienza di essere umano del mondo contemporaneo e incoerenti rispetto al mio impegno di cittadino che partecipa al dibattito politico'. A rendere pubblico il motivo della 'separazione', è lo stesso Federico con un post su Facebook: "Cari amici - si legge - vi scrivo per informarvi che oggi ho rassegnato le mie dimissioni da direttore responsabile di Swide.com, il magazine pubblicato da Dolce&Gabbana. E' stata una decisione difficile, ma serena."

"In questi anni - continua Federico - insieme alla redazione e ai tantissimi collaboratori di tutto il mondo, abbiamo raccontato in lingua inglese l'Italia e gli Italiani di ieri e di oggi, cercando di seguire il filo rosso della straordinaria capacità che Stefano e Domenico hanno di rendere pop l'immenso patrimonio culturale del nostro paese. Credo che gli stilisti debbano fare gli stilisti e parlare con i vestiti. E credo che sia doveroso riconoscere a Stefano e Domenico l'ambiziosa e visionaria volontà di rendere il proprio marchio e le proprie creazioni di moda portatori di valori".

"Tuttavia - spiega l'ormai ex direttore responsabile - le recenti opinioni legittimamente espressa da Gabbana e Dolce nell'intervista al settimanale Panorama in merito a cosa sia una famiglia e quali siano le modalità con cui le persone possano legittimamente formare famiglia, dunque due valori che toccano il dibattito pubblico italiano, e non solo, sono totalmente incompatibili con la mia coscienza di essere umano del mondo contemporaneo e incoerenti rispetto al mio impegno di cittadino che partecipa al dibattito politico".

"Per questo mi sono dimesso dalla carica di direttore responsabile di Swide.com. E' ora che le persone di pensiero, come io ritengo di essere, facciano piccoli gesti come questo. Sono orgoglioso di essere italiano, delle nostre tradizioni e del nostro passato, ma credo che l’Italia possa guardare a un futuro più moderno e egualitario per i suoi cittadini e i suoi figli. Tutti i figli", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza