cerca CERCA
Mercoledì 01 Maggio 2024
Aggiornato: 13:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Domani a Cinquefrondi in Calabria la grande Marcia per la Pace 2023, con centinaia di sigle da tutta Italia

Partecipano don Luigi Ciotti, Michele Santoro e Mimmo Lucano

Michele Conia sindaco di Cinquefrondi a Reggio Calabria.
Michele Conia sindaco di Cinquefrondi a Reggio Calabria.
19 giugno 2023 | 19.17
LETTURA: 3 minuti

Una grande manifestazione nazionale per la pace e i rifugiati si terrà domani martedì 20 giugno a Cinquefrondi (in provincia di Reggio Calabria) nella giornata internazionale del rifugiato. L'evento è organizzato dall'amministrazione comunale di Cinquefrondi con la rete Re.Co.Sol e la Cooperativa Sankara. Nasce per ricordare i terribili fatti di Cutro, tutti i migranti morti in mare e, purtroppo, anche la strage di qualche giorno fa in acque greche. Parteciperanno centinaia di sigle da tutta Italia e personalità come don Luigi Ciotti di Libera, Michele Santoro e Mimmo Lucano, solo per ricordarne alcuni.

"Grazie a chi ci ha creduto dall’inizio, grazie a chi ci ha lavorato e ancora sta lavorando, grazie a chi arriverà da lontano ed anche a chi già è in viaggio -sottolinea il sindaco Michele Conia all'Adnkronos- Ciò che accadrà domani sarà una richiesta collettiva di pace e diritti per tutti. Noi ce la stiamo mettendo tutta, ora tocca a voi esserci". L‘Amministrazione Comunale ha comunicato i dettagli logistici e organizzativi della manifestazione. Il concentramento, sarà previsto alle 14, al Parco Peppino Impastato, mentre dalle 15,30 il corteo sfilerà in tutta la cittadina; alle 18 si terrà il Convegno a Piazza della Repubblica e alle 21 il concerto di Eugenio Bennato.

Cinquefrondi è un borgo di 6500 anime in provincia di Reggio Calabria, è uno dei Comuni che - grazie all’impegno dell’allora consigliere di minoranza e attuale sindaco Michele Conia - ha scelto di aderire a Re.Co.Sol. La partecipazione del Comune di Cinquefrondi è stata accolta con particolare gioia, perché questo piccolo paese nella Piana di Gioia Tauro è "l’esempio di come possano esistere comuni che si battono per i diritti di tutte e tutti e che operano l’accoglienza offrendo rifugio e dignità a parte dei tanti richiedenti asilo e rifugiati che abitano il nostro territorio", spiega ancora il sindaco.

Da diversi anni l’Amministrazione comunale organizza nel proprio territorio comunale una "Marcia della Pace - Cultura di Pace" sempre molto partecipata. "Quest’anno ci sembra ancora più doveroso esserne parte attiva. I fatti accaduti a Steccato di Cutro lo scorso 26 febbraio rimangono come un doloroso monito per ciascuno di noi a ricordarci quanto sia necessario salvare e accogliere, quanto sia vitale marciare compatti verso il rispetto della vita e della dignità umana. Questi propositi sono il nostro faro. Ma è necessario camminare insieme, l’uno accanto all’altro, crediamo che questo sia il concetto chiave di un agire che possa produrre risultati concreti".

"Allora, abbiamo pensato in questo 2023, di concerto con l’Amministrazione del Comune di Cinquefrondi, di organizzare una grande Marcia Nazionale della Pace, che veda protagonisti tutti gli enti, le cooperative, le associazioni e le singole individualità che in questi valori si riconoscono. Abbiamo scelto una data simbolica, quella del 20 giugno, in cui si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, per ricordare che la Pace è uno degli antidoti alle migrazioni forzate e nel contempo per celebra la forza, il coraggio e la perseveranza di milioni di rifugiati che spesso, proprio a causa dei conflitti, sono costretti a fuggire dalla loro terra".

"Faccio, quindi, appello a tutte e tutti voi, affinché aderiate e partecipiate a questa che vorremmo fosse una grande marcia nazionale per la Pace e per il rispetto della Dignità e dei Diritti umani".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza