cerca CERCA
Giovedì 02 Maggio 2024
Aggiornato: 10:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il ruolo dei nonni nella pianificazione familiare

Il pensionamento anticipato dei nonni gioca un ruolo significativo nella probabilità dei loro figli di avere un bambino.

Immagine di repertorio - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio - FOTOGRAMMA
08 marzo 2023 | 08.40
LETTURA: 1 minuti

La solidarietà intergenerazionale e in particolare l'assistenza all'infanzia fornita dai nonni possono avere un impatto sulle intenzioni di fertilità dei genitori? Peter Eibich (Max Planck Institute for Demographic Research) e Thomas Siedler (Università di Potsdam) esaminano questa domanda esplorando i dati del German Socio-Economic Panel (SOEP) dal 1984 al 2017.

I loro risultati indicano che il 42% delle madri con figli di età compresa tra 0 e 13 anni beneficia dell'assistenza all'infanzia dei nonni, con una media di quasi 12 ore settimanali che i nonni trascorrono con i loro figli. Il pensionamento anticipato dei nonni gioca un ruolo significativo nella probabilità dei loro figli di avere un bambino, in particolare quando vivono nelle vicinanze e quando i nonni entrano in pensione anticipata.

A sua volta, un anno dopo che i nonni hanno ricevuto il pensionamento anticipato, la probabilità che i loro figli abbiano un secondo bambino aumenta del 17%. Le nonne si prendono cura dei nipoti per, in media, mezz'ora al giorno lavorativo. I nonni, d'altra parte, non passano necessariamente più tempo con i loro nipoti dopo il pensionamento, ma si assumono altri compiti, soprattutto nei fine settimana.

La decisione di avere figli e il pensionamento anticipato sono influenzati dal loro contesto. Poiché i programmi di pensionamento anticipato non sempre sono possibili, i nonni potrebbero non essere in grado di fornire sostegno: le attuali politiche per i sistemi pensionistici fiscalmente sostenibili possono essere sia un beneficio che uno svantaggio per le famiglie.

I benefici dei regimi di prepensionamento in termini di politiche familiari devono essere quindi attentamente soppesati rispetto alle loro conseguenze, in particolare per quanto riguarda le politiche sociali volte a fornire regimi pensionistici sostenibili per la vecchiaia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza