cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 17:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Irruzione artica sull'Italia, meteo oggi e domani: previsioni

08 gennaio 2024 | 08.53
LETTURA: 2 minuti

Un'aria gelida in discesa dal Nord Europa farà scendere di molto le temperature

freddo e neve sull'Italia - (Afp)
freddo e neve sull'Italia - (Afp)

La settimana appena iniziata vedrà l'Italia piombare nuovamente nell'inverno, dopo un lungo periodo caratterizzato da temperature ben al di sopra delle medie stagionali e con scarse precipitazioni. Un'irruzione di aria artica è destinata a provocare ulteriori precipitazioni su tutto il Paese, già da oggi lunedì 8 gennaio, con la neve che questa volta potrà arrivare davvero fin sulle pianure.

Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, comunica che oggi le ultime piogge e rovesci temporaleschi insisteranno al Centro-Sud e sulla Sicilia. Un'aria gelida in discesa dal Nord Europa di origine Artica riuscirà a sfondare sul bacino del Mediterraneo. Le temperature subiranno di conseguenza un crollo verticale portandosi fin sotto le medie climatiche di riferimento dopo tanto tempo.

Proprio a causa del calo delle temperature non è esclusa la possibilità di nevicate fino in pianura tra domani, martedì 9 gennaio, e mercoledì 10, specie su Piemonte, Lombardia occidentale ed interno ligure. Sulle regioni centro-meridionali c'è il rischio più che concreto di temporali e forti venti lungo le coste più esposte a causa del persistere della vasta area ciclonica che rimarrà bloccata sul bacino del Mediterraneo almeno fino a Giovedì 11 Gennaio. Possibili nevicate sugli Appennini oltre i 1300/1400 metri di quota con vere e proprie bufere a causa delle ventilazione piuttosto vivace.

Oggi, lunedì 8 gennaio - Al nord: da irregolarmente nuvoloso a coperto. Al centro: a tratti instabile con neve in collina; piogge forti in Sardegna, ventoso ovunque. Al sud: pioggia e venti sostenuti. Neve a 1100 metri.

Domani, martedì 9 gennaio - Al nord: instabile su Piemonte e Val d'Aosta, con nevicate a quote collinari. Al centro: molte nubi, rare piogge. Sud: rovesci su alta Sicilia e Puglia.

Mercoledì 10 gennaio - Al nord, cielo spesso coperto. Centro: molto nuvoloso; precipitazioni sui rilievi, peggiora in Sardegna. Al sud: piogge su Sicilia e Calabria.

Tendenza: soleggiato al Nord, ancora instabile al Centro-Sud.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza