cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo al Sud, è allarme nubifragi. Stop ai treni sulla linea Messina-Catania

09 settembre 2015 | 11.35
LETTURA: 4 minuti

FOTO CLAUDIA OLIVA - HUBIMAGES
FOTO CLAUDIA OLIVA - HUBIMAGES

Attesa e prevista nei giorni scorsi, l'ondata di maltempo in Sicilia sta imperversando in particolar modo nella zona orientale dell'isola tra Siracusa, Catania e Messina. La zona maggiormente colpita, infatti, sembra essere Giardini Naxos con il centralissimo Corso Umberto allagato. Strade totalmente allagate nella vicinissima Taormina, centro storico compreso. Caduta massi, poi, sulla strada che conduce a Gallodoro, nella valle dell'Alcantara e frane lungo la Statale 114. Rallentamenti sull'autostrada A18 Messina-Catania. Il maltempo sta causando disagi anche alle Isole Eolie.

Ripercussioni anche sul traffico ferroviario. Le abbondanti precipitazioni hanno infatti causato l'allagamento delle stazioni di Letojanni e Alcantara, sulla linea Messina-Catania, dove la circolazione dei treni è interrotta dalla 8.30 di questa mattina fra Catania e Taormina. Autobus sostitutivi sono stati attivati per garantire i collegamenti e squadre tecniche della Rfi stanno intervenendo per ripristinare la funzionalità della linea.

Calabria - E’ ricominciato a piovere anche sulla Calabria, ancora ferita dopo la violenta alluvione del 12 agosto scorso che ha colpito soprattutto i centri dello Jonio cosentino Rossano, Corigliano, Mirto Crosia e Cassano. Al momento i vigili del fuoco non segnalano situazioni di criticità dal passaggio del ciclone mediterraneo, anche se piove sull’intero territorio regionale. L’allerta meteo è in vigore per le prossime 24 ore. Il centro funzionale multirischi dell’Arpacal ha diramato ieri un nota di allerta di livello uno per la Calabria settentrionale e di livello due per la Calabria centrale e meridionale, segnalando rischio frane e per l’incolumità delle persone.

Forti piogge e temporali sono attesi anche su Puglia, Lucania e Campania centro-meridionale. La redazione web del sito ilmeteo.it comunica "che su queste zone le precipitazioni potranno risultare intense e i grossi quantitativi di pioggia che potrebbero cadere in poche ore, potrebbero causare nubifragi". "Piogge intense e temporali interesseranno anche la Sardegna soprattutto- continuano gli esperti- i settori meridionali e coste orientali. Bel tempo al Nord e sul resto del Centro, salvo locali piogge sulle Alpi".

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito spiega che "nella giornata di giovedì il maltempo continuerà a interessare il Sud, soprattutto la Sicilia settentrionale, la Calabria e il Salento, ma con la tendenza a graduale miglioramento nel corso del pomeriggio e sera. Venerdì e sabato la pressione aumenterà anche al Sud riportando tanto sole. Domenica è atteso l’arrivo di una perturbazione atlantica, temporalesca, che porterà maltempo al Nord e Toscana". Sanò inoltre annuncia "il ritorno del caldo africano dalla prossima settimana al Centro-Sud con temperature che torneranno a misurare valori superiori ai 30°".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza