cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, allerta rossa in Sicilia orientale: sindaci chiudono scuole

09 febbraio 2023 | 08.14
LETTURA: 2 minuti

Previsti venti da forti a burrasca, forti mareggiate lungo le coste esposte e precipitazioni diffuse e abbondanti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Scuole chiuse in diversi Comuni della Sicilia dopo l'allerta meteo rossa per i settori orientali dell'Isola. La Protezione civile regionale ha diramato ieri un bollettino, valido sino alle 24 di oggi: previsti venti da forti a burrasca, forti mareggiate lungo le coste esposte e precipitazioni diffuse e abbondanti. A disporre la sospensione delle lezioni sono stati i sindaci di Agrigento, Catania, Messina, Enna e Ragusa. Off limits in molti casi anche cimiteri e ville comunali. Dai sindaci arriva l'invito ai propri concittadini a limitare gli spostamenti da casa a quelli strettamente necessari.

La Prefettura di Ragusa ha convocato per stamani una riunione in videoconferenza con i primi cittadini della Provincia per un aggiornamento in tempo reale dell'evoluzione metereologica sui territori di competenza. Al vertice parteciperanno il Comando provinciale dei vigili del fuoco, i responsabili della Provincia regionale e del Dipartimento della Protezione civile e le forze dell'ordine territoriali.

Mezzi spazzaneve e spargisale in azione nell'Agrigentino. Lungo la strada provinciale 24 che collega Cammarata a Santo Stefano, infatti, sono caduti oltre 20 centimetri di neve. A causa della forte ondata di maltempo che si è abbattuta nelle ultime ore sull'Isola, con l'allerta rossa sui settori orientali della Sicilia, si registrano disagi alla circolazione soprattutto in provincia. In città il sindaco Francesco Micciché ha disposto la chiusura degli asili nido e di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private. Resteranno chiusi anche i cancelli del cimitero, delle ville comunali e degli impianti sportivi, mentre è stata disposta la sospensione di tutte le manifestazioni all'aperto.

Scuole, impianti sportivi, parchi pubblici, compreso il parco archeologico della Neapolis e del Castello Maniace, off limits anche a Siracusa, dove a causa delle piogge abbondanti e delle forti raffiche di vento nelle prime ore del mattino si sono registrati dei blackout negli impianti di adduzione e pompaggio di acqua potabile di San Nicola, che riforniscono i serbatoi di Bufalaro Alto e Basso. "Questo sta comportando problemi di erogazione in tutta la città, tranne nelle zone della Borgata e di Ortigia che, fortunatamente, non sono state interessate dal guasto", fa sapere la Siam, la società che gestisce il servizio idrico, spiegando che i propri tecnici sono intervenuti immediatamente e "laddove possibile farlo in condizioni di sicurezza, stanno cercando di risolvere i guasti di natura elettrica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza