cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musei, garante detenuti Lazio: far lavorare reclusi in aree archeologiche

21 maggio 2014 | 15.46
LETTURA: 2 minuti

Musei, garante detenuti Lazio: far lavorare reclusi in aree archeologiche

Utilizzare detenuti ed ex detenuti per garantire le aperture, anche notturne, di aree archeologiche, musei e beni culturali di Roma e del Lazio. A rilanciare la proposta è il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni.

''Ho aspettato che passasse la Notte dei Musei di sabato - ha detto Marroni - ma ora questo discorso può essere ripreso, serenamente e spero senza pregiudizi. La notizia prima della chiusura, poi dell'apertura a numero chiuso del Colosseo per giorni ha oscurato l'impatto e la rilevanza di un evento culturale di tale portata. E' stata una brutta figura che si doveva e poteva evitare anche ricorrendo a lavoratori esterni come detenuti ed ex detenuti''.

Il Garante ha ricordato che, per altro, a Roma l'utilizzo di reclusi ed ex reclusi in attività lavorative nelle aree archeologiche della Capitale è un progetto che è già stato abbondantemente sperimentato, e con profitto, negli scorsi anni.

''Se è vero che la cultura è il petrolio di questo Paese - ha detto Marroni - allora tutti possiamo contribuire a valorizzare le bellezze storiche, artistiche e culturali. Solo qualche giorno fa, sono stati pubblicati i dati di affluenza ai musei relativi al 2013. Roma, che pure ha bellezze che tutti ci invidiano, è distante anni luce dai musei di Parigi e di Londra. L'estate sta arrivando e, con essa, centinaia di migliaia di turisti. Dopo anni di crisi abbiamo un'occasione importante di invertire la tendenza''.

''Se possibile, dobbiamo garantire la piena fruizione di aree archeologiche, musei e beni culturali fino a sera inoltrata - ha aggiunto - Per fare questo possiamo fare ricorso ad ogni risorsa possibile, compresi i detenuti, e non solo quelli condannati ai lavori di pubblica utilità. C'è gente che in carcere ha imparato un mestiere, che è in grado di lavorare nei call center per ricevere prenotazioni, di lavorare nelle biglietterie, di fare piccoli interventi di manutenzione''.

''Nei giorni scorsi, prima che scoppiasse il caso Colosseo - ha concluso Marroni - avevo parlato di questa opportunità anche con il commissario del Parco dell'Appia Antica. Ci mettiamo a disposizioni delle amministrazioni locali per agevolare questo tipo di aiuto''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza