cerca CERCA
Giovedì 02 Maggio 2024
Aggiornato: 02:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Palermo: cappuccini smentiscono, 'mummia Rosalia non apre e chiude gli occhi'

Negli ultimi giorni la voce era corsa veloce: sul web e sui siti locali in tanti avevano gridato al soprannaturale. "Si tratta di un'illusione ottica prodotta dalla luce che filtra dalle finestre laterali e che durante il giorno è soggetta a cambiamenti’’ afferma Dario Piombino Mascali, conservatore del sito nelle Catacombe

Dario Piombino Mascali con la mummia di Rosalia Lombardo
Dario Piombino Mascali con la mummia di Rosalia Lombardo
19 giugno 2014 | 18.06
LETTURA: 3 minuti

Nessun miracolo. Negli ultimi giorni a Palermo la voce era corsa veloce. Sul web e sui siti locali in tanti avevano gridato al soprannaturale, raccontando che Rosalia Lombardo, la piccola mummia conservata nelle Catacombe dei cappuccini, apriva e chiudeva gli occhi, nonostante fosse morta nel 1920. Un fenomeno inesistente a quanto pare, frutto dell'immaginazione.

"Si tratta di un'illusione ottica prodotta dalla luce che filtra dalle finestre laterali e che durante il giorno è soggetta a cambiamenti - afferma Dario Piombino Mascali, conservatore del sito -. Inoltre, la mummia ha cambiato posizione: prima era inclinata grazie a un supporto ligneo, adesso, nella nuova vetrina, è invece in posizione orizzontale. Si osserva, quindi, meglio che in passato, che le palpebre non sono totalmente chiuse, né lo sono mai state. Il fenomeno non è certo da imputarsi all'umidità, in quanto l'atmosfera all'interno della vetrina espositiva è controllata e soggetta solo a minime variazioni. La vetrina è concepita, infatti, per bloccare qualsiasi forma di vita batterica e fungina e, grazie a una pellicola speciale, per contrastare gli effetti della luce".

“Questi - continua l’antropologo - nel corso del tempo avevano determinato alterazioni cromatiche al corpo. Ciò che più mi sorprende è comunque il fatto che dal 2013 esistono delle norme comportamentali, varate dall’assessorato ai Beni culturali, che vietano la realizzazione di foto e video all’interno delle Catacombe, per proteggere meglio i reperti umani da uno sfruttamento mediatico ad opera di persone incompetenti e senza scrupoli, come avviene in questo caso. Nonostante questo, però, spesso i turisti non perdono occasione per scattare e riprendere. E magari ricamare su storie totalmente infondate” conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza