cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 15:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pasqua: a Sulmona la Madonna che scappa, a Chieti processione con le torce

16 aprile 2014 | 19.21
LETTURA: 3 minuti

Pasqua: a Sulmona la Madonna che scappa, a Chieti processione con le torce

I riti della settimana Santa stanno per entrare nel vivo anche in Abruzzo, dove la Pasqua resta da sempre festività particolarmente sentita e viene vissuta in maniera intensa. A Sulmona dove la tradizione è antichissima sono soprattutto le due Confraternite cittadine, quella della Madonna di Loreto e quella della Trinità, protagoniste di queste giornate.

La confraternita della Madonna di Loreto organizza e gestisce la processione del venerdì Santo, mentre l'altra si occupa della processione della Risurrezione, meglio conosciuta in tutto il mondo, come la Madonna che scappa in programma la domenica di Pasqua. Due modi diversi di interpretare la Pasqua, a cui ogni anno partecipano migliaia di persone.

In Abruzzo sono molte le rappresentazioni della passione di Cristo che si svolgono con le tradizionali processioni la sera di venerdì Santo. La più antica è quella che si svolge a Chieti dall'Arciconfraternita del Monte dei Morti. I fedeli sfilano per le vie buie, rischiarate dalle loro torce.

Il corpo velato del Cristo è steso su una bara di velluto oro e nero. Centocinquanta tra cantori e musici eseguono il 'miserere'. Anche quella, che si svolge a L'Aquila conta tradizioni antichissime e ha un suo fascino particolare. Così anche quella di Lanciano (Chieti) e senza tralasciare quelle che si svolgono in quasi tutti i comuni, piccoli e grandi, soprattutto quelli di montagna e delle aree interne.

La processione, che si volge a Sulmona (L'Aquila), è diversa e assai caratteristica. Soppressa per lungo tempo ha ripreso a effettuarsi solamente nel 1954. Il corteo è preceduto da una croce alta quattro metri rivestita di velluto rosso e decorata con tralci di grappoli di uva d'argento e si snoda fino a mezzanotte per le strade del centro. La bara cesellata del Cristo morto è preceduta da un coro con oltre centoventi cantori che indossano sgargianti tuniche rosse e intonano il 'Miserere'.

La statua della Madonna a lutto è scortata dai confratelli 'trinitari' anche loro indossano tuniche rosse arricchite da piastre d'argento sul petto. Sempre a Sulmona è fissato l'appuntamento piu' atteso della Pasqua abruzzese con la tradizionale corsa nella centralissima Piazza Maggiore quando la domenica a mezzogiorno in punto, appresa la notizia della resurrezione del Cristo, inizia una corsa lungo la piazza tra due ali folla festante, tra suoni di campane. Durante la corsa la Madonna perde il mantello nero e resta con quello verde. I sulmonesi sono molto legati alla buona riuscita della corsa dalla quale fanno dipendere auspici propiziatori per l'anno in corso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza