cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Peschereccio italiano attaccato a colpi di mitra da motovedetta libica"

18 luglio 2023 | 15.30
LETTURA: 2 minuti

Gli armatori siciliani: attacco avvenuto in acque internazionali

Immagine d'archivio (Fotogramma)
Immagine d'archivio (Fotogramma)

Un peschereccio italiano è stato attaccato a colpi di mitra da una motovedetta libica in acque internazionali, denunciano gli armatori siciliani. “Il governo italiano deve intervenire con serietà ed urgenza. Questi fatti non devono più avvenire. Le chiacchiere stanno a zero, i nostri pescatori ed armatori chiedono di lavorare in pace e nel pieno rispetto delle regole internazionali e delle leggi del mare”, afferma all’AdnKronos il presidente della Federazione armatori siciliani, Fabio Micalizzi, in merito all’attacco subito dal peschereccio siracusano ‘Orizzonte’ in acque internazionali.

“E’ stato un attacco vile - aggiunge - da parte di una motovedetta libica, una di quelle donate dal governo italiano che di fatto ha mitragliato il nostro peschereccio che ha così subito gravi danni tanto da essere ingovernabile. La Marina italiana ha mandato una nave di soccorso”. “Come Federazione armatori siciliani ci riserviamo, a stretto giro - conclude Micalizzi - di depositare un dettagliato esposto alle Procure di Roma e Catania”.

COSA E' SUCCESSO

“Nino Moscuzza, noto armatore siciliano, ha lanciato un appello disperato alla Federazione Armatori Siciliani per chiedere aiuto e attenzione da parte delle autorità italiane e dello Stato dopo che il suo peschereccio è stato oggetto di un gravissimo attacco in acque internazionali”, spiega Micalizzi in una nota. “L'equipaggio e il comandante del peschereccio - aggiunge - sono stati miracolosamente in grado di mettersi in salvo, ma l'imbarcazione ha subito numerosi colpi di mitra che l'hanno resa ingovernabile". “La barca - riferisce - si trovava a 94 miglia a nord di Misurata, in Libia".

Nella nota degli Armatori siciliani inoltre “si prega chiunque disponga di informazioni o testimonianze riguardanti questo incidente di contattare immediatamente le autorità competenti. La cooperazione tra tutte le parti coinvolte è fondamentale per garantire la sicurezza e la giustizia in questa delicata vicenda”. “La Federazione Armatori Siciliani si impegna a sostenere Nino Moscuzza e a fornire tutto il necessario per ottenere la giustizia e il recupero dell'imbarcazione danneggiata”.

A quanto si apprende da fonti della Farnesina, il peschereccio italiano è già di rientro verso l'Italia. L'imbarcazione era stata fermata con l'accusa di pescare all'interno della Zona marittima esclusiva libica. Un'unità della Marina militare italiana è intervenuta anche con un elicottero per sventare un possibile sequestro. L'ambasciata d'Italia a Tripoli ha fatto immediate richieste di chiarimento alla presidenza del governo di Tripoli e al comando della Guardia costiera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza