cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caccia: Regione Umbria approva calendario venatorio

12 giugno 2014 | 20.15
LETTURA: 2 minuti

Riprende la struttura di quello della passata stagione che aveva riscontrato un giudizio positivo ed apprezzamento da parte del mondo della caccia

Caccia: Regione Umbria approva calendario venatorio

La Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore alla caccia Fernanda Cecchini, ha approvato, il Calendario venatorio per la prossima stagione 2014/2015. L'atto riprende la struttura del calendario della passata stagione che aveva riscontrato un giudizio positivo ed apprezzamento da parte del mondo venatorio.

''A seguito delle fasi partecipative con le associazioni venatorie e del parere espresso dalla Commissione consiliare competente, la Giunta - ha spiegato Cecchini - ha recepito ed inserito nel testo preadottato a maggio alcune modifiche con l'obiettivo di soddisfare le richieste avanzate in quelle sedi. In particolare abbiamo portato da 2 a tre le giornate di preapertura, nelle giornate di lunedì 1 settembre e delle due domeniche successive (7 e 14 settembre) con la limitazione, per quest'ultime due, alle ore 13. Si tratta di una importante novità, frutto di un comune intendimento delle Associazioni venatorie - ha sottolineato l'assessore".

"Inoltre è stata inserita la possibilità di prelevare anche la specie quaglia nella giornata del 14 settembre. Rispetto al testo preadottato sono state poi posticipate le chiusure della specie lepre dal 7 al 14 dicembre e della caccia di selezione dal 28 febbraio al 15 marzo. Le scelte operate nella stesura del Calendario approvato - ha concluso Cecchini - sono supportate dal lavoro dell'Osservatorio faunistico che ha prodotto una relazione approfondita e dettagliata''.

Resta fissata alla terza domenica di settembre (il 21) l’apertura generale a tutte le specie, con esclusione degli ungulati i cui periodi di prelievo verranno definiti dalle Amministrazioni provinciali nell’arco stabilito dal calendario che va dal 22 giugno al 15 marzo. Per il cinghiale si inizia domenica 5 ottobre e si chiude il 4 gennaio, con possibilità per le Province di posticipare apertura e chiusura. La chiusura dell’attività venatoria è differenziata secondo le specie, per ottemperare alle prescrizioni delle normative nazionali e comunitarie.Nel corso della seduta di Giunta l’assessore Cecchini ha inoltre informato l’esecutivo che, raccogliendo le esigenze espresse dalla Consulta venatoria e dalla Commissione regionale permanente, ha assunto l’impegno di lavorare di concerto con le Regioni limitrofe per richiedere al Ministero e ad ‘’Ispra’’ (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) di poter procedere all’attuazione della caccia in deroga per le specie storno e fringuello.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza