cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, incendio Malagrotta sotto controllo: accertamenti Procura - Video

16 giugno 2022 | 08.25
LETTURA: 2 minuti

Vigili del fuoco al lavoro tutta la notte. Ordinanza del sindaco: chiusura scuole, divieto consumo alimenti di zona

Adnkronos
Adnkronos

Le fiamme divampate nell’impianto Tmb, trattamento rifiuti di Malagrotta, all’estrema periferia Ovest di Roma, sono ora sotto controllo. I vigili del fuoco, una sessantina in tutto, hanno operato tutta la notte per evitare che le fiamme si propagassero all'esterno dell'impianto. Per spegnere completamente l'incendio saranno necessari giorni.

Intanto la Procura di Roma ha disposto una maxi-consulenza tecnica in relazione all’incendio. Gli accertamenti, affidati anche ai carabinieri del Noe, puntano a verificare anche eventuali analogie con altri incendi che in passato hanno colpito i Tmb. Gli inquirenti, coordinati dal procuratore di Roma Francesco Lo Voi, verificheranno anche lo stato dei sistemi anti incendio.

Non appena saranno concluse le attività di spegnimento, l’area sarà sequestrata, cercando di evitare il più possibile criticità per lo smaltimento dei rifiuti.

Intanto il Comune di Roma con un ordinanza del sindaco ha disposto "per un periodo non superiore a 48 ore, in virtù del principio di precauzione per un raggio di 6 km dal luogo dell'incendio dell'impianto di Malagrotta: la sospensione delle attività scolastiche e dei centri estivi, pubblici e privati; il divieto di consumo degli alimenti di origine animale e vegetale prodotti nell'area individuata".

E ancora, "il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile; il divieto di utilizzo dei foraggi e cereali destinati agli animali, raccolti nell'area individuata. Si raccomanda di limitare le attività all'aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva e di di mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti".

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha effettuato un sopralluogo all'impianto Tmb di Malagrotta. Il primo cittadino della Capitale ha parlato con vigili del fuoco. Con Gualtieri c'è anche l'assessora capitolina ad Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi.

Anche il capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Laura Lega, e il comandante Alessandro Paola hanno effettuato un sopralluogo.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza