cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 07:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Finanziamenti

Startup, in Friuli Venezia Giulia avviso da 1,5 mln di euro

29 aprile 2017 | 07.07
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Un finanziamento di 1,5 milioni di euro dedicato alle startup nel settore manifatturiero e del terziario. Come riporta finanziamentistartup.eu, portale dedicato ai finanziamenti pubblici a supporto dell'ecosistema startup italiano, è infatti aperto il bando per la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che stabilisce criteri e modalità per la concessione di incentivi a sostegno della creazione, consolidamento o integrazione delle startup del nelle filiere esistenti.

Come si legge nel bando, sono finanziabili le iniziative di sostegno alla creazione e al consolidamento delle startup innovative, relativi all'attività d'impresa coerente con la Strategia per la specializzazione intelligente e rivolta, nello specifico, alle aree di specializzazione Agroalimentare, Filiere produttive strategiche, Tecnologie marittime e Smart Health.

Gli incentivi vengono concessi per il sostegno alla creazione di nuove startup innovative attraverso la parziale copertura delle spese di costituzione e primo impianto e dei costi per l'accesso al credito o per l'accompagnamento dei potenziali imprenditori, anche nell’ambito degli incubatori certificati regionali, dalla concezione dell'idea imprenditoriale al suo primo sviluppo attraverso attività di formazione, coworking, sostegno operativo e manageriale, messa a disposizione di strumenti e luoghi di lavoro, previsione di momenti di contatto con potenziali investitori.

Possono beneficiare dei contributi le seguenti categorie:

a) le PMI iscritte come start-up innovative nella sezione speciale del Registro delle imprese, che hanno eventualmente natura di spin off aziendale e svolgono attività coerenti con l’iniziativa presentata, in possesso dei codici ISTAT ATECO 2007.

b) le PMI che completano l’iscrizione nella Sezione speciale del Registro delle imprese entro trenta giorni dalla data di presentazione della domanda.

c) i soggetti aspiranti a costituire una PMI da iscriversi nella Sezione speciale del Registro delle imprese entro i termini previsti che intendano svolgere attività conforme a quanto previsto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza