cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 16:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Casa

Temperature in picchiata, cosa fare per caldaia in perfetta forma

23 novembre 2015 | 12.36
LETTURA: 2 minuti

Temperature in picchiata, cosa fare per caldaia in perfetta forma

Con le temperature in picchiata in gran parte d'Italia, diventa indispensabile avere un impianto di riscaldamente in perfetta forma. Ad aiutare i cittadini, arrivano i consigli degli artigiani della Cna di Roma. Un vero e proprio vademecum indirizzato alle famiglie e agli amministratori di condominio per conservare gli impianti termici in sicurezza.

Il primo consiglio è di prendere un appuntamento con un tecnico abilitato. Per le caldaie a gas, il controllo deve essere effettuato periodicamente, almeno due settimane prima rispetto all’arrivo dei primi freddi, rispettando il calendario previsto dal costruttore nel libretto di istruzioni e ricorrendo all’intervento di un tecnico abilitato.

Senza prevenzione, ricordano gli installatori e manutentori, la caldaia può andare in blocco, rendendo necessario un intervento urgente con l’inconveniente di restare senza riscaldamento e acqua calda, non reperire tempestivamente il manutentore e pagare salato l’intervento. Anche per le nostre caldaie, insomma, ci vuole un vero e proprio check up.

E' importante che i controlli riguardino: il livello dell’acqua; il funzionamento del termostato ambiente e la carica delle batterie; lo spurgo dell’aria presente nei radiatori. Attenzione, poi, all'efficienza energetica, raccomandano gli artigiani della Cna di Roma: una caldaia ‘sostenibile’ garantisce efficienza, meno emissioni inquinanti e bollette più leggere.

Per la sicurezza delle abitazioni e l’incolumità degli abitanti, è anche opportuno che gli apparecchi di utilizzazione del gas siano installati in locali adeguatamente ventilati per consentire l’afflusso dell’aria per la combustione. E che gli apparecchi che garantiscono la fuoriuscita dei fumi della combustione siano raccordati a sistemi di scarico (camini, canne fumarie) efficienti e che siano sempre tenute sotto controllo perdite gas dai tubi.

Ultimo, ma non per questo meno importante, consiglio: i tubi devono essere sempre a regola d’arte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza