cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: con Vandana Shiva domani debutta BioDiversityPark

15 maggio 2015 | 18.09
LETTURA: 4 minuti

Il BioDiveristy Park di Expo 2015 è l’ambizioso progetto che riunisce sotto lo stesso tetto tutta la varietà dell’ambiente naturale italiano. Verrà inaugurato sabato 16 maggio, con una conferenza di Vandana Shiva

Expo: con Vandana Shiva domani debutta BioDiversityPark

Il BioDiveristy Park di Expo 2015 è l’ambizioso progetto che riunisce sotto lo stesso tetto tutta la varietà dell’ambiente naturale italiano e le tecniche agroalimentari nate per valorizzarla e rispettarla. E a firmare il tetto in questione è Kopron, storica società milanese leader nel settore delle tendostrutture. Il Park verrà inaugurato sabato 16 maggio, con una conferenza di Vandana Shiva. Nato dalla partnership tra BolognaFiere ed Expo, col patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e del Ministero dell’Ambiente, il Parco è una grande area verde di 8.500 metri quadri, che si estende dall’Albero della Vita fino alla Porta Est. Durante Expo 2015, il Parco ospiterà numerosissime iniziative legate alla preservazione della biodiversità italiana e all’agricoltura biologica e sostenibile, principale strumento per “nutrire il Pianeta” senza nuocere all’insieme del suo delicato ecosistema.

Progettato dall’architetto Fabio Fornasari, nel corso dei sei mesi di Expo 2015 il Biodiversity Park, in un fitto programma di eventi e iniziative speciali, racconterà ai visitatori il mondo del bio. “Le strutture Kopron – dichiara Fornasari – ricordano i grandi oggetti di design: forme perfette e perfettamente rispondenti alla loro funzione. Come le forbici o la moka, non si può dire che qualcuno le abbia disegnate. Le abbiamo scelte per la loro capacità di integrarsi al meglio con l’ampia area verde che costituisce il cuore del progetto, pensata come un Gran Tour attraverso l’infinita varietà dell’ambiente naturale della nostra Penisola”.

“Siamo orgogliosi di poter regalare a tutti i visitatori un padiglione così importante per conoscere i mille volti del nostro Paese – spiegano Mario e Paolo Vergani, azionisti e soci fondatori di Kopron – È grazie alla collaborazione e all’impegno di tutto il team, oltre che all’esperienza in oltre 30 anni di installazioni in tutto il mondo, che abbiamo ottenuto un grande risultato di squadra”. Le coperture Kopron vestono un’area di circa 3.000 metri quadri, sono ad arco, in acciaio zincato a caldo e ricoperte con vernice intumescente. Il telo di copertura bianco in Pvc, autoestinguente in classe 1, si alterna al policarbonato a sette camere nel rivestimento delle facciate. L’ancoraggio a terra della struttura è fatto con la tecnica della tassellatura con ancorante chimico. L’illuminazione è a led, sulla platea in calcestruzzo armato è stata posata una pavimentazione galleggiante. Le strutture sono dotate di lucernari automatici per facilitare la ventilazione naturale e ridurre l’impianto di condizionamento nei periodi intermedi. Da sempre l’acciaio è il materiale che Kopron predilige per la realizzazione delle sue strutture. Esso infatti garantisce la riutilizzabilità delle coperture, e dunque un valore aggiunto di sostenibilità.

Anche la semplicità della struttura si integra nel modo migliore con il tema dell’eco-sostenibilità e facilita il riutilizzo delle strutture in altri contesti, anche dopo il grande evento. Le tre coperture inoltre si accordano perfettamente con l’ambiente naturale riprodotto nel Parco della Biodiversità, e, incorniciandolo, gli donano il risalto e la centralità che merita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza