cerca CERCA
Mercoledì 08 Maggio 2024
Aggiornato: 00:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Centri commerciali, riaprire nel week end anche in zone arancioni

L'appello del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (Cncc) con riaperture dal 15 maggio previste solo in zone gialle

Centri commerciali, riaprire nel week end anche in zone arancioni
22 aprile 2021 | 13.20
LETTURA: 2 minuti

I centri commerciali, in base alla road map sulle riaperture, riapriranno il 15 maggio nei week end nelle zone gialle ma i rappresentanti di queste attività esprimono ancora qualche "perplessità" in merito al fatto che quelli nelle zone arancioni non potranno ancora ripartire a pieno ritmo. "Abbiamo visto la bozza in entrata ma non abbiamo ancora letto il testo ufficiale, lo aspettiamo, perché siamo piuttosto perplessi sul fatto che le aree gialle e arancioni, per quanto riguarda i centri commerciali, siano sempre state equiparate a livello di trattamento ma, nella bozza circolata si parla di riapertura dal 15 maggio nei festivi e prefestivi solo nelle aree gialle", afferma Roberto Zoia, presidente di Cncc–Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, intervistato dall'Adnkronos all'indomani del Cdm che ha varato le nuove misure.

Ed è per questo motivo che ieri pomeriggio "abbiamo chiesto assieme alle altre associazioni del commercio se fosse possibile equiparare nuovamente zona gialla e arancione anche a livello di riaperture" riferisce il presidente esprimendo altre perplessità per il fatto che in zona arancione ci si possa trovare con i centri commerciali chiusi e le persone riversate in strada e poi un'altra ancora, che riguarda i cinema.

Quanto alle date per le riaperture un po' di delusione è palpabile. "Viste le attività che potranno riaprire il 26 aprile avremmo anche sperato di poter anticipare l’apertura" aggiunge Zoia. "Siamo chiusi dal 3 novembre tutti i weekend e a questi giorni vanno sommati i giorni di chiusura totale in zone rosse. Dal primo lockdown la Lombardia, la regione più colpita, conta circa 178 giorni di chiusura per centri, parchi e gallerie commerciali e a livello nazionale la media è 140 giorni di chiusura". "Siamo perplessi perché le perdite sul giro d'affari - spiega - sono significative per le imprese del commercio nell’ordine del -40% rispetto al 2019 e una conseguente diminuzione del fatturato annuo complessivo stimabile in 56 miliardi di euro. Numeri che mettono a repentaglio la tenuta delle aziende, con il rischio di forti ricadute occupazionali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza