cerca CERCA
Lunedì 06 Maggio 2024
Aggiornato: 18:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Online il servizio che ti dice quando andrai in pensione

Online il servizio che ti dice quando andrai in pensione
11 marzo 2019 | 18.26
LETTURA: 2 minuti

Online il servizio che ti dice quando andrai in pensione

Districarsi nel complesso sistema previdenziale italiano per capire quando andare in pensione può risultare molto complicato: attualmente, infatti, ci sono diverse opzioni con le quali è possibile ritirarsi dal mondo del lavoro, per ognuna delle quali ci sono dei requisiti differenti da soddisfare.

Chi non è esperto in materia e non sa qual è la migliore opzione possibile per andare in pensione potrebbe avere dei problemi a programmare il proprio futuro; a tal proposito Money.it calcolatore della pensione con il quale, inserendo data di nascita, giorno di inizio dell’attività lavorativa e numero di contributi maturati (nonché altre informazioni utili), in pochi minuti si ha una panoramica chiara di quando si può andare in pensione e con quale opzione ciò è possibile.

Uno strumento molto utile, valido però solamente per autonomi e subordinati iscritti all’assicurazione generale obbligatoria (AGO) ed alle forme esclusive, sostitutive, esonerative ed integrative della medesima, nonché alla Gestione separata. Per chi è iscritto in altri fondi, o comunque nelle casse previdenziali riservate ai professionisti, infatti, si applicano dei requisiti differenti da quelli programmati nel calcolatore delle pensioni. Sono escluse anche Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco, visto che per questi non si applica la riforma Fornero.

Il calcolatore è utile per capire se e quando si può ricorrere a Quota 100 e Opzione Donna, ultime novità della riforma delle pensioni, così come su cosa è cambiato con l’adeguamento con le aspettative di vita scattato il 1° gennaio scorso. Inoltre si parla anche di finestra mobile, ossia dell’arco di tempo che trascorre dal raggiungimento dei requisiti per la pensione e la decorrenza dell’assegno previdenziale. Di finestra mobile non se ne parla nella pensione di vecchiaia, ma questa è stata introdotta nel 2019 sia per la pensione anticipata che per Quota 41 (riservata ai precoci); lo stesso vale per Quota 100 e Opzione Donna, le due nuove opzioni per il pensionamento anticipato introdotte dall’ultima riforma delle pensioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza