cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pa: Camusso, nessuna risposta all'altezza di mobilitazione unitaria

17 novembre 2014 | 21.29
LETTURA: 3 minuti

Il ministro Madia nel corso del vertice a palazzo Chigi ha confermato che "la riapertura del contratto del pubblico impiego è nell'agenda del governo ma per il 2015 non sono previste in bilancio risorse per i rinnovi". Presto incontro tra sindacati per decidere le prossime mosse

 - (INFOPHOTO)
- (INFOPHOTO)

Il tentativo del governo, di incontrare i sindacati per convincerli a rinunciare alla manifestazione unitaria contro la riforma della pubblica amministrazione, non è andato a buon fine. Nel corso dell'incontro che si è tenuto oggi a palazzo Chigi, il ministro della Funzione pubblica, Marianna Madia, avrebbe confermato che "la riapertura del contratto del pubblico impiego è nell'agenda del governo ma per il 2015 non sono previste in bilancio risorse per i rinnovi". Al termine vertice il numero uno del sindacato di corso d'Italia, Susanna Camusso, ha riferito che ''dall'incontro è emerso qualche auspicio ma nessuna risposta''.

"Non abbiamo ricevuto nessuna risposta all'altezza della manifestazione unitaria'', ha spiegato Camusso. ''Non c'è stata nessuna apertura più che mai sul rinnovo dei contratti ne' alcuna rassicurazione su quello che si profila un nuovo fronte occupazionale come le provincie". "La Cgil conferma le ragioni dello sciopero generale del 5 dicembre". "Siamo però pronti a valutare anche le decisioni delle altre organizzazioni perchè ci farebbe piacere una evoluzione positiva" nel rapporto con gli altri sindacati.

Sulla stessa frequenza è anche il leader della Cisl, Anna Maria Furlan: "Ce l'abbiamo messa tutta dando la nostra disponibilità al confronto, sia sulla riforma che sul contratto, ma dispiace verificare che su questo non ci sia nè la disponibilità ma nemmeno la coscienza fino in fondo di quanto questo sia importante". "Con Cgil e Cisl e Uil presto incontro per valutare il da farsi ", ha annunciato il segretario generale della Uil Cosimo Barbagallo.

Nel corso dell'incontro Marianna Madia ha illustrato per grandi linee ai sindacati la riforma della Pa Madia avrebbe detto che "la riforma della pubblica amministrazione deve dare ai cittadini servizi efficienti in modo più semplice. Questo è il cuore della riforma insieme alla lotta alla corruzione che sottrae risorse all'economia sana" ed inoltre "tecnologie digitali per rafforzare la democrazia e una semplificazione dei procedimenti amministrativi con le norme sul silenzio assenso, la conferenza dei servizi, l'autotutela e la riforma della dirigenza pubblica".

Pa: Camusso, incontro conferma ragioni sciopero generale

Roma, 17 nov.(AdnKronos)

(Tes-Arm/AdnKronos)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza