Sciame di api invade cortile del Mef, pronto intervento apicoltori per recuperarlo

Oltre 20mila insetti che si erano depositati su un'inferriata sono stati condotti in un'arnia portatile senza alcun rischio per i passanti e per il personale del ministero

Un'immagine del recupero dell'apiario nel cortile del Mef
Un'immagine del recupero dell'apiario nel cortile del Mef
31 luglio 2025 | 17.03
LETTURA: 2 minuti

Un grande sciame di api mellifere si è posato nei cortili interni del ministero dell'Economia e delle Finanze a Roma, proprio dove si affacciano gli uffici. Ma grazie alla tempestiva segnalazione del Mef la Federazione Apicoltori Italiani (Fai) è intervenuta per il suo recupero. L'intervento, tra stupore e meraviglia, di chi ha assistito si è protratto per oltre un'ora ed è stato operato dall'esperto apistico della Fai, Fabrizio Piacentini, che vista la delicata collocazione delle api su un'inferriata e il loro gran numero (oltre 20.000 insetti, con tanto di ape regina!), ha dovuto assicurare che l'intera colonia di api fosse messa al sicuro nell'apposito contenitore "porta-sciami". A segnalarlo il complesso recupero è la stessa Fai, l'associazione degli apicoltori aderente a Confagricoltura, che si occupa da tempo dell'apiario collocato sul tetto del ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e di quello collocato sul tetto di palazzo Della Valle, sede di Confagricoltura.

Si tratta di un fenomeno fuori stagione, le api, di norma, sciamano a primavera, dovuto con tutta probabilità alla variabilità meteorologica di questi ultimi giorni. Per questo recupero è stata utilizzata la tecnica del "favo di covata", cioè l'avvicinamento di materiale biologico vivo grazie al quale si inducono le api a un ordinato e completo percorso di rientro nell'arnia portatile senza che vi fossero rischi per i passanti e il personale ministeriale.

"Siamo lieti di aver testimoniato ancora una volta la nostra competenza tecnica, a tutela e salvaguardia dell'ape italiana, in uno dei tanti recuperi che la Fai opera presso le sedi istituzionali della Città di Roma - Quirinale, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri", ha dichiarato Raffaele Cirone, presidente della Federazione Apicoltori. Prontezza e sensibilità del personale del Mef ci hanno consentito di recuperare un prezioso tassello di biodiversità e le api "ministeriali" saranno ricollocate nell'Apiario Urbano Sperimentale della Federazione perché proseguano il servizio di impollinazione della Città Eterna".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza