cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 20:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio, ingorgo missioni Nasa

08 aprile 2021 | 17.38
LETTURA: 1 minuti

Intenso mese di attività spaziali per l'ente spaziale statunitense: il 9 la Soyuz, l'11 il primo volo dell'elicottero Ingenuity su Marte e il 22 nuovo lancio commerciale Crew Dragon di SpaceX

Immagine dal sito virtuale di Facebook dell'equipaggio di Dragon Crew 2 (Foto NASA)
Immagine dal sito virtuale di Facebook dell'equipaggio di Dragon Crew 2 (Foto NASA)

Ingorgo di missioni spaziali per la Nasa che inizia questo mese di aprile con la partenza domani, 9 aprile, della Soyuz Ms-18 che porterà sulla Stazione Spaziale i due cosmonauti russi Pyotr Dubrov e Oleg Novitskyi insieme all'astronauta della Nasa Mark Vande Hei. L'ente spaziale statunitense prevede il lancio alle 3,42 del mattino ora locale.

Sempre oggi la Nasa ha iniziato a pubblicare la timeline per il primo volo dell'elicottero-drone Ingenuity su Marte previsto l'11 aprile. Il velivolo, rilasciato dal rover Perseverance, è appena sopravvissuto alla gelida notte marziana a -90 gradi superata il 6 aprile scorso ed ora dovrà dimostrare che é possibile volare anche in un'atmosfera diversa da quella della Terra. Ingenuity rappresenta un capitolo strategico dell'esplorazione spaziale perché sarà il primo velivolo alimentato autonomamente a volare su un altro pianeta.

La Nasa ha anche iniziato a intensificare le comunicazioni social per il secondo volo commerciale con l'equipaggio del Crew Dragon 2 di SpaceX previsto per il 22 aprile. A bordo della capsula ci saranno il francese Thomas Pesquet, gli astronauti Megan McArthur e Shane Kimbrough ed il giapponese Akihiko Hoshide.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza