cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 07:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La settimana di Piazza Affari si chiude in rosso, spread in deciso aumento

La settimana di Piazza Affari si chiude in rosso, spread in deciso aumento
03 giugno 2022 | 18.35
LETTURA: 2 minuti

Nonostante le indicazioni positive arrivate dal mercato del lavoro Usa, la settimana di Piazza Affari si è chiusa con il segno meno. Su mercati già fiaccati dalle notizie in arrivo dall’Ucraina e da quelle relative il progressivo indebolimento dell’economia globale, indicazioni positive dal mercato del lavoro non fanno che rafforzare la volontà della Federal Reserve, e delle altre maggiori banche centrali, di normalizzare il prima possibile il costo del denaro.

A maggio, ha fatto sapere il Dipartimento del lavoro Usa, il saldo delle buste paga nei settori non agricoli ha registrato un rialzo di 390 mila unità, un dato migliore rispetto alle +320 mila non-farm payrolls stimate dal mercato. Stabile in quota 3,6% il tasso di disoccupazione.

Sul Ftse Mib, che ha terminato la settimana a 24.166,66 punti (-1,06%), la performance migliore è stata registrata dalle azioni Leonardo (+1,96%) dopo l’indiscrezione secondo cui la tedesca Rheinmetall avrebbe formalizzato un’offerta non vincolante per il 49% del capitale di Oto Melara.

Segno più anche per Eni (+1,32%) mentre Tenaris (-0,32%) ha chiuso di poco sotto la parità in scia dell’accordo con le autorità Usa in merito a presunte tangenti ad un dirigente della brasiliana Petrobras (la società pagherà circa 53,1 milioni di dollari, oltre ad una sanzione di 25 milioni).

Vendite anche su Stellantis (-3,31%), che ha raggiunto un accordo con Controlled Thermal Resources per la fornitura di litio per batterie, e su Pirelli (-2,01%). A spingere al ribasso il comparto auto europeo ci ha pensato il dato relativo le immatricolazioni in Germania, scese a maggio di oltre 10 punti percentuali.

Giornata negativa anche per i titoli del comparto bancario con il -3,4% di Bper Banca, il -2,48 di Banco Bpm, il -1,35% di Intesa Sanpaolo ed il -0,81% messo a segno da UniCredit.

Deciso aumento invece per lo spread tra i nostri Btp ed i decennali tedeschi, salito di quasi l 4% a 212 punti base. (In collaborazione con Money.it)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza