cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Prof.ssa Roberta Bruzzone: "In Italia il nemico ha le chiavi di casa". Insieme all’Unicusano contro le violenze domestiche

13 marzo 2014 | 16.31
LETTURA: 3 minuti

Prof.ssa Roberta Bruzzone:

Venerdì 14 marzo nell’Aula Magna dell’Università Niccolò Cusano (Via Don Carlo Gnocchi 3, Roma) si tiene il convegno "Donne e minori: violenza domestica, prevenzione e giustizia", patrocinato dall’Ateneo romano e organizzato dallo Sportello SOS Violenza Donne Associazione L’Italia Vera. Tra i relatori la Prof.ssa Roberta Bruzzone: "La cronaca giudiziaria ci restituisce il quadro di una dimensione domestica, privata, relazionale, continuamente infarcita di violenza"

Roma, 7 marzo 2014 - La Prof.ssa Roberta Bruzzone, criminologa e psicologa forense, Presidente AISF e docente all’Unicusano, tra i relatori del convegno "Donne e minori: violenza domestica, prevenzione e giustizia" di venerdì 14 marzo 2014 presso l'Aula Magna dell’Università Niccolò Cusano di Roma, presenta l’importante appuntamento dai microfoni di Radio Manà Manà, emittente dell’Ateneo. "Il mio sarà un intervento di tipo tecnico, sull’accertamento del presunto abuso sessuale sul minore e sui profili vittimologici e criminologici – annuncia la Prof.ssa Bruzzone - parlerò in particolare di una serie di aspetti che vanno affrontati in fase di accertamento che se non curati in maniera precisa e corretta – spiega ancora la criminologa dai microfoni di Radio Manà Manà, emittente dell'Unicusano – possono influenzare in maniera negativa il proseguimento dell’attività investigativa. Farò una serie di esempi su come interagire con un bambino vittima di violenza, su quali domande porre e quali non porre, perché è tragicamente semplice manipolare il ricordo e vanificare il lavoro di accertamento". "E’ oltremodo importante – continua la Prof.ssa Bruzzone - sviluppare delle competenze specifiche per mandare in carcere i colpevoli ed evitare di accusare gli innocenti". Nel nostro Pese il nemico ha le chiavi di casa, il futuro assassino, il maltrattatore, il molestatore, l’aggressore, ha accesso al perimetro privilegiato delle relazioni della vittima, sia adulto che minore, sottolinea ancora la criminologa nel suo intervento radiofonico: "La cronaca giudiziaria ci restituisce il quadro di una dimensione domestica, privata e relazionale continuamente infarcita di violenza".

Il convegno "Donne e minori: violenza domestica, prevenzione e giustizia", a ingresso libero e gratuito, patrocinato dall’Unicusano e organizzato dallo Sportello SOS Violenza Donne Associazione l’Italia Vera, è ospitato venerdì 14 marzo 2014, dalle ore 9.30, nell’Aula Magna del campus Unicusano, in via Don Carlo Gnocchi 3, Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza