cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 09:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Corea del Nord, Kim promuove una donna a capo della diplomazia

11 giugno 2022 | 10.38
LETTURA: 1 minuti

E' stata assistente del leader nordcoreano durante i colloqui con l'allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel 2019

Kim Jong-un
Kim Jong-un

La diplomatica nordcoreana Choe Son Hui è la prima donna chiamata ai vertici del Ministero degli Affari Esteri di Pyongyang. L'annuncio è stato dato oggi dall'agenzia di stampa ufficiale nordcoreana Kcna. Choe, già viceministro degli Esteri, è stata promossa a ministro nel quadro una sessione plenaria del Comitato Centrale del Partito dei Lavoratori della Corea del Nord presieduta dal leader del Paese, Kim Jong Un.

La diplomatica succede a Ri Son Gwon, esponente dell'ala dura, che ha presieduto i colloqui con la Corea del Sud. Tra gli incarichi più importanti svolti da Choe quello di assistente del leader nordcoreano durante i colloqui con l'allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel 2019. Il ministro degli Esteri Ri Son-gwon è stato incaricato di guidare il Dipartimento del Fronte Unito del partito incaricato di gestire le relazioni intercoreane.

Il plenum ha visto il leader nordcoreano Kim Jong-un sottolineare la necessità di adottare misure di "autodifesa" più forti per affrontare sfide "molto serie" alla sicurezza. Nessuna indicazione è invece emersa durante la sessione di tre giorni che si è conclusa venerdì sulle informazioni della Corea del sud circa un possibile nuovo test nucleare del regime.

Durante la sessione del partito, Kim avrebbe anche fatto riferimento alla lotta alla pandemia da Coronavirus spiegando che lo sforzo è attualmente "entrato in una nuova fase", basata sul lockdown e lo sforzo di sradicare il virus.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza