cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 10:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Polemiche

Ecuador's Got Talent, giudice 'licenziata' dopo aver bocciato cantante atea

12 novembre 2015 | 09.49
LETTURA: 3 minuti

Maria Fernanda Rios, ex giudice di  Ecuador's Got Talent (Youtube/ Jodopsi)
Maria Fernanda Rios, ex giudice di Ecuador's Got Talent (Youtube/ Jodopsi)

Lo scorso settembre aveva bocciato in diretta nazionale un'aspirante cantante 16enne 'colpevole' di non credere in Dio. Ora l'attrice Maria Fernanda Rios, giudice nelle passate edizioni di Ecuador's Got Talent, è stata licenziata dall'emittente Ecuavisa in seguito alle numerose proteste nel Paese. A riportare la notizia è il Mirror.

Il video dell'episodio - oggetto di una denuncia dell'associazione Atei e Agnostici dell'Ecuador - era stato diffuso sui principali social media e condiviso migliaia di volte, scatenando l'ira degli spettatori sudamericani. Protagonista della spiacevole polemica in studio era stata la giovanissima cantante Carolina Pena, visibilmente imbarazzata da una discussione lontana anni luce dai temi del talent.

'Credi in Dio?', le aveva infatti chiesto senza alcun motivo al termine dell'esibizione Maria Fernanda Rios che, non accettando un 'no' come risposta, con il supporto di altre due giudici presenti non solo aveva bocciato la 16enne, ma aveva anche redarguito lungamente la ragazza: "Senza Dio - aveva detto tra le altre cose Rios - non andrai da nessuna parte. Forse pensi che essere una cantante autodidatta ti porterà successo, ma stai sbagliando. Perché ci sono delle cose che non possiamo vedere, come l'amore di Dio. Se riuscirai a sentire Dio, lui ti aiuterà ad essere migliore".

E dello stesso tenore erano state le affermazioni di un'altra giudice, Wendy Vera, che aveva bocciato e attaccato sugli stessi temi la giovane pochi istanti più tardi: "Credo tu sia ancora giovane e penso che tu abbia avuto vita facile finora. Ma verranno momenti di sofferenza in cui l'unica cosa che ti aiuterà a superarli sarà lo straordinario amore di Dio ed è allora che lo cercherai". Unica voce fuori dal coro, il quarto giudice e unico uomo del gruppo Fernando Villarroel, che promuovendo al turno successivo Carolina aveva sottolineato: "La religione è una cosa e il talento artistico è tutt'altro".

Dopo il clamore suscitato dalla vicenda, Ecuavisa ha quindi deciso di ridurre fin da ora il numero dei giudici, passando da 4 a 3, ed escludendo da future collaborazioni l'attrice. "In seguito alle posizioni prese durante vari momenti dello show, che non sono in linea con quelli del canale - ha spiegato un portavoce - Maria Fernanda Rios non sarà più presente in studio e il suo contratto sarà risolto al termine della stagione".

Qui la versione ridotta e sottotitolata in inglese degli interventi dei giudici:

Qui la versione integrale in lingua originale:

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza