cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 17:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elezioni Germania, Spd: "Tocca a noi formare il governo"

26 settembre 2021 | 18.51
LETTURA: 2 minuti

Scholz: "Gli elettori mi vogliono cancelliere"

(Afp)
(Afp)

Spd avanti nelle elezioni 2021 in Germania con il 26% secondo le proiezioni. La Cdu-Csu segue con il 24,5%, al terzo posto i Verdi con il 13,9%. "Con le attuali proiezioni c'è un mandato molto chiaro per formare un governo buono e pragmatico per la Germania", ha detto il candidato canceliere della Spd, Olaf Scholz, che ha prospettato la formazione di una coalizione a tre partiti.

"Aspettiamo risultati definitivi, poi al lavoro prima possibile" ha aggiunto, affermando che che "gli elettori mi vogliono cancelliere". Scholz vuole "concludere prima di Natale" le trattative per la nascita di una nuova coalizione di governo. "Forse ancora prima", ha aggiunto il candidato della Spd alla cancelleria.

"Non sempre il partito con il maggior numero di voti ha finito per formare un governo", ha detto a stretto giro Armin Laschet, presidente Cdu e candidato dell'Unione alla cancelleria. "Nessun partito è abbastanza forte da formare un governo da solo e dovremo trovare punti in comune", ha aggiunto.

"No a un governo federale guidato dalla sinistra", ha scandito Laschet. Ogni voto per l'Unione è contro un "governo guidato dalla sinistra", ha affermato, assicurando che "faremo tutto ciò che è in nostro potere per formare un governo federale sotto la guida dell'Unione", ha proseguito.

"Questa è una serata deludente per noi oggi, questo è molto chiaro"m ha detto anche Dietmar Bartsch, copresidente del partito Die Linke al Bundestag. "Il fatto è che non rappresentiamo più gli interessi dell'Est. Se veniamo screditati come incapaci di governare, allora questo spaventa molti, soprattutto nell'Est".

Numeri "fantastici" per la candidata dei verdi alla cancelleria, Annalena Baerbock: ai Grunen circa il 14% dei consensi. "Abbiamo un mandato per il futuro", ha commentato, parlando ai militanti e sottolineando la necessità di "un governo per il clima". La Baerbock ha tuttavia ammesso che nel corso della campagna elettorale sono stati fatti errori. "Volevamo di più - ha detto la candidata dei Verdi - non lo abbiamo raggiunto, anche a causa di nostri errori all'inizio della campagna elettorale, miei errori".

"La Fdp ha ottenuto uno dei migliori risultati elettorali della sua storia" ha detto il leader del partito Liberale (Fdp), Christian Lindner. "Inoltre, per la prima volta la Fdp ha ottenuto un risultato a due cifre in due elezioni federali consecutive".

PROIEZIONI - Le proiezioni dell'emittente Zdf sui risultati del voto in Germania: la Spd avanza ancora fino a raggiungere il 26% dei consensi, l'Unione è al 24,5%. Verdi al 13,9%. La Fdp resta all'11,7%, l'Afd al 10,5%. La Linke è ferma al 5%.

Per l'emittente Ard, Cdu e Csu sono al 24,1%, i socialdemocratici della Spd al 25,9%. I Verdi sono al 14,7%, davanti alla Fdp (11,5%). L'Afd raccoglie il 10,4% dei consensi, la Linke è poco sopra il 5%, la soglia di sbarramento al di sotto della quale i partiti non entrano al Bundestag.


Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza