cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Greta e Vanessa libere", l'annuncio degli oppositori in Siria

15 gennaio 2015 | 18.12
LETTURA: 3 minuti

Le due cooperanti italiane erano state rapite a luglio scorso. (SCHEDA) L'annuncio dato in un tweet e riportato anche dalla tv Shaam News. Su Twitter anche la notizia del pagamento di 12 milioni di dollari per rilasciarle. A dicembre il video nel quale dicevano di "essere in pericolo" (VIDEO). Il papà aveva detto "le rivedremo a breve"

Il Fronte Jabhat al-Nusra ha rilasciato Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, le due cooperanti italiane rapite nel luglio dello scorso anno in Siria. "Greta Ramelli e Vanessa Marzullo sono libere, torneranno presto in Italia", si legge in un tweet di palazzo Chigi.

Il rientro in Italia, secondo fonti della sicurezza, potrebbe avvenire già questa notte. La notizia della liberazione era stata data poco prima su Twitter da un account vicino ai ribelli anti-Assad. Era stata riportata anche dalla rete Shaam News, vicina all'opposizione. Inizialmente dalla Farnesina era arrivato un secco "no comment" alle richieste di commento sulle notizie. Mentre secondo l'attivista siriano Abu Yazen al-Naimi, vicino all'opposizione anti-Assad, si troverebbero già in territorio turco.

L'annuncio del ministro Boschi - Una volta appresa la notizia, il ministro per le Riforme e i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi ha annunciato in aula alla Camera la liberazione delle due ragazze. "Sospendo per un attimo la discussione che stiamo affrontando - ha dichiarato Boschi - per annunciare una notizia che, credo, farà piacere a tutti noi: Greta e Vanessa sono state liberate e torneranno presto a casa". L'aula ha salutato l'annuncio con un applauso.

Il giallo del riscatto - Sarebbe stato pagato un riscatto di "12 milioni di dollari" per il rilascio di Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, le due cooperanti italiane rapite nel luglio dello scorso anno in Siria. E' quanto si legge sull'account Twitter @ekhateb88, ritenuto vicino ai ribelli anti-Assad.

(Il fronte al-Nursa rilascia le due cooperanti italiane... 12 milioni di dollari...)

Ipotesi, quella del riscatto, smentita "con energia" da fonti degli apparati di sicurezza, interpellate dall'Adnkronos. L'intelligence italiana, riferiscono le fonti, manteneva sulla vicenda un cauto ottimismo già da alcune settimane e fin dai giorni a ridosso di Natale si confidava in un felice esito del sequestro delle due cooperanti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza