cerca CERCA
Venerdì 17 Maggio 2024
Aggiornato: 00:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

3 / 10
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news oggi 1 marzo

01 marzo 2022 | 08.05
LETTURA: 47 minuti

ORE 18.33 - Gli Stati Uniti hanno raccolto "indicazioni sul fatto che il morale di alcune unità militari russe stia precipitando", rende noto una fonte della difesa citata da Cnn. "Non si aspettavano la resistenza che hanno trovato, per questo il loro morale ne ha risentito", ha aggiunto la fonte, ricordando che "la maggior parte delle forze militari impiegata per l'invasione è composta da soldati di leva, molto giovani reclutati per il servizio militare. Non tutti sono addestrati e preparati bene per questa operazione o anche solo informati che sarebbero stati inviati in una operazione di combattimento".

ORE 18.21 - Il Regno Unito ha varato altre sanzioni contro la Russia. Secondo quanto riferito dai media britannici, saranno congelate gli asset del Fondo russo per gli investimenti diretti, il fondo sovrano russo, e del suo ceo, Kirill Dmitriev.

ORE 18.16 - Il Festival di Cannes, che si svolgerà dal 17 al 28 maggio, non accoglierà nessuna delegazione russa. Lo ha deciso la direzione della kermesse cinematografica giunta alla 75esima edizione, precisando che fino a quando continuerà l'invasione dell'Ucraina non sarà accettata la presenza di qualsiasi organismo legato al governo russo. In una dichiarazione, la direzione del festival rivolge "un pensiero speciale per gli artisti e i professionisti del cinema ucraini, così come alle loro famiglie, le cui vite sono ora in pericolo". Al tempo stesso apprezza "il coraggio di tutti coloro che in Russia hanno corso il rischio di protestare contro l'aggressione e l'invasione dell'Ucraina".

ORE 18.11 - "Non c'è alternativa al dialogo e alla diplomazia. Ma la diplomazia è fatta di dialogo ma anche di forza". Lo ha affermato il premier Mario Draghi, intervenendo in replica in Aula alla Camera dopo l'informativa urgente sul conflitto in Ucraina.

ORE 18.06 - Medici Senza Frontiere (Msf) è in azione per avviare una risposta d’emergenza in Ucraina e inviare team in Polonia, Moldavia, Ungheria, Romania e Slovacchia per valutare e rispondere ai bisogni umanitari delle persone in fuga ai confini. Le équipe di Msf - si legge in una nota -sono pronte ad intervenire anche in Russia e Bielorussia.

ORE 18.01 - La federazione ucraina del biathlon ha annunciato che l'ex nazionale juniores Yevhen Malyshev è deceduto nel conflitto in Ucraina. Il giovane ex biathleta aveva quasi 20 anni e svolgeva il servizio militare. Il ragazzo aveva disputato le ultime gare nel 2019-2020, annata in cui si è ritirato dalla disciplina. "Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze a familiari, amici e parenti", si legge nella nota.

ORE 17.56 - Confermando la volontà di "usare ogni strumento disponibile per limitare i problemi alle forniture energetiche globali provocati dalle azioni del presidente Putin", gli Stati Uniti e i loro alleati hanno deciso di rilasciare collettivamente 60 milioni di barili di greggio delle proprie riserve petrolifere. Lo rende noto la Casa Bianca, specificando che "il presidente Biden autorizzerà il dipartimento di Energia a rilasciare 30 milioni di barili delle riserve strategiche Usa". E che la decisione è stata presa "dopo un'intesa e continua attività di coordinamento e consultazione del presidente Biden con i nostri alleati e partner, sostenuta dalla Commissione Europea".

ORE 17.51 - I russi hanno lanciato oltre 400 missili dall'inizio dell'invasione in Ucraina. Lo riportano fonti del Pentagono, assicurando che gli ucraini hanno ancora dei sistemi di difesa missilistica che sono "funzionante, intatti ed attivi". Inoltre ha aggiunto che la Russia non ha ancora ottenuto il predominio aereo dell'Ucraina. "Ci sono zone dove hanno più controllo di altre", hanno spiegato.

ORE 17.46 - "Al mondo: che senso ha dire 'mai più' per 80 anni, se si tace quando una bomba cade sullo stesso sito di Babyn Yar? Almeno 5 morti. La storia si ripete...". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, riferendosi al raid contro la torre della televisione avvenuto a pochi metri dal memoriale di Babin Yar, dove si commemora l'uccisione di 33mila ebrei durante l'occupazione nazista del 1941.

ORE 17.41 - Il Premier britannico Boris Johnson, in una conferenza stampa a Tapa, in Estonia, ha paragonato i bombardamenti russi contro Kharkiv a quello che è accaduto a Sarajevo durante la guerra di Bosnia. I raid di Mosca contro la seconda città dell'Ucraina, ieri e oggi, ricordano gli attacchi contro Sarajevo da parte dei serbi negli anni Novanta, ha affermato il Premier sottolineando che tali bombardamenti uniscono il mondo contro la Russia. "mi ricorda, se vi ricordate i bombardamenti del mercato di Sarajevo da parte dei servi, il bombardamento di innocenti in Bosnia. Porta con se il senso di una atrocità commessa deliberatamente contro un centro abitato. La gente è nauseata da quello che accade e pensa che sia necessario prendere posizione contro l'aggressione russa e in sostegno degli ucraini", ha dichiarato.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza