cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Jet russo abbattuto, scatola nera aperta in diretta tv

18 dicembre 2015 | 10.20
LETTURA: 2 minuti

L'apertura della scatola nera del jet Su-24M russo (Fermo immagine)
L'apertura della scatola nera del jet Su-24M russo (Fermo immagine)

La scatola nera del jet Su-24M russo abbattuto sulla Siria è danneggiata e l'analisi dei dati di navigazione si svolgerà con l'ausilio di attrezzature speciali e l'aiuto di esperti di Cina e Gran Bretagna che hanno deciso di prendere parte all'indagine. Lo ha reso noto il vice comandante delle forze aeree russe Sergey Dronov in una conferenza stampa, durante la quale sono stati rimossi i sigilli del registratore di volo. L'intera operazione avvenuta davanti ai giornalisti e le immagini sono state trasmesse in diretta televisiva.

"Per garantire la massima trasparenza e apertura, abbiamo rivolto a esperti stranieri di 14 Paesi l'invito a prendere parte al lavoro come osservatori. Molti hanno rifiutato per varie ragioni, mentre Liu Chang Wei dalla Cina e Jonathan Gillespie dal Regno Unito hanno accettato", ha affermato Dronov, aggiungendo che "finora nessun lavoro è stato fatto con la scatola nera. E' nella stessa condizione di quando è stata ritrovata sul luogo dello schianto".

Alle indagini, ha poi sottolineato il vice comandante russo, prenderanno parte anche due cittadini americani, "il presidente e il vice presidente della società internazionale per le indagini dei disastri aerei, Del Gandio e Ron Schleed". La Russia è rappresentata da Oleg Kalida, pilota esperto che ha preso parte ad operazioni di combattimento con il Su-24.

L'analisi del flight recorder inizierà domani e i primi risultati sono attesi il 21 dicembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza