cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nordcorea

"Kim? Non vuole fare la guerra ma restare al potere"

10 agosto 2017 | 16.46
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

La Corea del Nord vuole veramente una guerra con gli Stati Uniti? Molti se lo chiedono dopo l'escalation di minacce fra Pyongyang e Washington, ma secondo diversi analisti, anche se non vanno sottostimati i rischi dell'attuale situazione, il vero obiettivo del leader coreano Kim Jong-un è quello di rimanere al potere, non di scatenare un conflitto.

"Quello che Kim Jong-un vuole veramente è migliorare i propri missili e le proprie armi nucleari e mantenere il paese sotto la sua leadership", nota Michael Madden, che dirige il sito North Korea Leadership Watch. Kim "non vuole una guerra", continua l'esperto secondo il quale l'arsenale può servire come deterrente, ma per il leader nordcoreano sarebbe suicida usarli rischiando di provocare una risposta americana.

Dello stesso parere anche Cheong Seong-chan dell'istituto Sejong di Seul. "La Corea del Nord non sta sviluppando la tecnologia dei missili balistici intercontinentali (Icbm) per lanciare una guerra contro gli Usa. Si tratta - sostiene - di impedire che gli Stati Uniti intervengano in ogni conflitto militare nella penisola coreana. Vuole influenzare le decisioni americane. Gli americani non vogliono essere criticati per aver rischiato vite statunitensi in difesa degli alleati".

Secondo Koo Hae-woo, ex alto funzionario dei servizi di Seul, "gli Stati Uniti accetteranno di trattare con il Nord solo se riterranno che lo scontro fisico è imminente, il Nord non punta ad uno scontro ma ad aumentare le tensioni per arrivare ad un negoziato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza