cerca CERCA
Giovedì 02 Maggio 2024
Aggiornato: 06:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

2 / 4
Ucraina, Mariupol, Azovstal: ultime notizie oggi, news ultim'ora 4 maggio

04 maggio 2022 | 10.56
LETTURA: 22 minuti

ORE 17.23 - La Germania offrirà la possibilità di lavorare ai russi che fuggono dal loro Paese dopo l'invasione dell'Ucraina. Ad annunciarlo è il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck. "Offriamo lavoro anche a coloro che stanno fuggendo o sono già fuggiti dalla Russia, cioè coloro che hanno lasciato il Paese in fuga dal regime di Putin", ha detto il vicecancelliere tedesco.

ORE 17.08 - Vladimir Solovyov, il giornalista simbolo della propaganda televisiva russa, ha annunciato su YoyTube di essere stato oggi in visita a Mariupol. Una immagine, riferisce Moscow Times, lo mostra davanti ad una fabbrica metallurgica in tenuta militare con elmetto e giubbotto antiproiettile, ma senza insegne delle stampa. Accanto a lui si vede Denis Pushilin, leader dell'autoproclamata repubblica di Donetsk.

ORE 16.51 - Lo scorso due maggio Gazprom ha fornito gas ai suoi clienti in quantità record, rende noto il portavoce della compagnia russa, Sergey Kupriyanov, citato dall'agenzia Tass. La motivazione di questi rifornimenti record, per la data considerata, sono le temperature insolitamente basse.

ORE 16.39 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è contrario a soluzioni che comportino un congelamento del conflitto, dopo la cattiva esperienza degli accordi di Minsk sulle repubbliche separatiste del Donbass.

"Non andremo verso un congelamento del conflitto. Sono diventato presidente quando c'erano Minsk-1 e Minsk-2. I rispettivi accordi sono stati violati, questi documenti non erano seri. Erano intese sulla carta. Era un conflitto congelato. Sono contrario. Non avremo documenti del genere", ha detto Zelensky in video collegamento con il Wall Street Journal CEO Council Summit, secondo quanto riferisce Ukrinform.

ORE 16.24 - Gli Stati membri dell'Ue hanno chiesto più tempo per esaminare il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina proposto dalla Commissione Europea. Il Coreper convocato per discuterne, a quanto si apprende, si è concluso da poco: il pacchetto, presentato nelle sue grandi linee da Ursula von der Leyen, è stato diffuso alle capitali solo questa notte, a mezzanotte, quindi occorrerà più tempo per esaminarlo. Al momento la parte finanziaria e la lista dei soggetti sanzionati non sembrerebbero suscitare particolari riserve tra gli Stati membri. Nell'elenco dei sanzionati figura anche il capo della Chiesa ortodossa russa, il patriarca Kirill.

ORE 16.13 - Le forze russe hanno fatto irruzione nell'acciaieria Azovstal di Mariupol, dove sono asserragliati i militari del battaglione Azov, e ora sono in corso intensi combattimenti. Lo scrive sul suo account di Telegram il noto giornalista ucraino Andriy Tsapliyenko affermando che "gli occupanti hanno fatto irruzione nell'Azovstal''. Il tentativo, dice, è quello di ''reprimere la forte resistenza dei difensori di Mariupol''. ''L'esercito di Putin sta usando tutte le armi disponibili", mentre "i civili rimangono sotto i bombardamenti nello stabilimento".

ORE 16.07 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky pronuncerà stasera un discorso in diretta ai danesi, in occasione dell'anniversario della liberazione dall'occupazione nazista. La ricorrenza è molto sentita dai danesi, che la celebrano mettendo candele alle finestre.

ORE 15.56 - "Esortiamo la Russia a consentire alle persone di lasciare Mariupol e altre aree" dell'Ucraina "in cui i civili sono a grande rischio. E continuiamo a chiedere di porre fine a questa guerra". E' l'appello lanciato dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, oggi durante il briefing con la stampa.

ORE 15.42 - "La Russia sta cercando di aumentare il ritmo dell'avanzata nell'Ucraina orientale per raggiungere il confine delle regioni di Donetsk e Luhansk e sviluppare un'offensiva nelle aree di Zaporizhzhia e Kryvyj Rih". Lo ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa Oleksandr Motuzyanyk, come riporta su Telegram il portavoce dell'amministrazione militare di Odessa Sergey Bratchuk.

ORE 15.31 - “Oggi desidero ricordare un evento drammatico, e eroico allo stesso tempo. Il 2 maggio, la nostra Odessa è stata nuovamente l’obiettivo di un attacco missilistico, e un ragazzo di 14 anni, Vyacheslav Yalyshev, è morto da eroe”. Lo racconta l’arcivescovo di Kiev nel 70esimo giorno di guerra in Ucraina.

ORE 15.26 - Le autorità ucraine affermano che nella regione di Kiev sono 1.235 i corpi di civili rimasti uccisi recuperati in aree precedentemente occupate dalle forze russe. "Dei 1.235 corpi recuperati, 282 non sono stati ancora identificati", ha detto il capo della polizia della regione, Andriy Nebytov, citato Interfax-Ukraine.

ORE 15.13 - Oggi si sono persi i contatti con i combattenti dell'Azov asserragliati nell'acciaieria Azovstal. Lo ha detto il sindaco di Mariupol Vadym Boichenko spiegando che ''oggi non siamo riusciti a stabilire alcun collegamento con i ragazzi per cui non sappiamo se stanno bene oppure no'' mentre stanno continuando i combattimenti nella zona dell'impianto. "Oggi ci sono pesanti scontri nella zona della fortezza, nel territorio dell'Azovstal. I nostri coraggiosi ragazzi stanno difendendo questa fortezza, ma è molto difficile perché l'artiglieria pesante e i carri armati stanno sparando con forza", ha detto Boichenko.

ORE 15.01 - Il servizio di sicurezza ucraino ha rilasciato il video di un interrogatorio in cui un militare russo afferma di aver sparato a un civile ucraino. L'uomo aggiunge che l'esercito russo era stato mandato per intimidire i civili e che giunto a Sumy gli era stato intimato di uccidere un residente.

ORE 14.48 - "A Popasna e Rubizhne la gente ha cibo e acqua per una settimana. Accedere alle città è molto complicato. Impossibile portare aiuti umanitari e evacuare le persone. I russi stanno attaccando Voevodivka il villaggio nei pressi di Severodentsk. Cercano di accerchiare e prendere Severodonetsk". Lo riferisce su Telegram Serhii Haidai governatore regione di Luhansk.

ORE 14.39 - I russi stanno gonfiando la situazione in Transnistria per attaccare psicologicamente l'Ucraina, di cui tentano di disperdere l'esercito durante un'intensa campagna difensiva per proteggere il Donbass e il sud del Paese. Lo riferisce l'Agenzia centrale dell'intelligence dell'Ucraina.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza