cerca CERCA
Venerdì 17 Maggio 2024
Aggiornato: 00:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

3 / 6
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 12 aprile

12 aprile 2022 | 07.55
LETTURA: 23 minuti

ORE 16.52 - A Mariupol una bambina racconta di avere calpestato un ordigno che è esploso ma vi lei è riuscita a salvarsi. Lo racconta l’arcivescovo di Kiev nel suo videomessaggio quotidiano. “Sismo rimasti tutti scioccati dalla storia di una bambina di Mariupol di nome Kira Chebenko, fuggita da questo luogo di morte con sua madre sul suolo ucraino. La bambina di 4 anni - dice Sviatoslav Shevchuk- ci racconta da sola di aver calpestato un ordigno esplosivo e quell'ordigno era esploso, ma lei miracolosamente è sopravvissuta, e la bambina dice che c'era molto sangue intorno a lei”.

ORE 16.38 - Negli ultimi 40 giorni il numero di attacchi alle infrastrutture informatiche del settore energetico ucraino ha superato quota 200mila. "In particolare, la scorsa settimana sono stati registrati circa 20.000 tentativi di colpire l'infrastruttura informatica del ministero dell'Energia", fa sapere il vice ministro della Trasformazione digitale Farid Safarov secondo il quale il maggior numero di attacchi è stato al settore elettrico, cosa che Safarov attribuisce ai tentativi di impedire la sincronizzazione del sistema energetico ucraino con il sistema energetico europeo. L'Ucraina, fa sapere Safarov, si doterà di cybercenter con il compito di monitorare la situazione e proteggere le infrastrutture critiche.

ORE 15.53 - "La Russia ha affermato che il suo obiettivo in Ucraina è 'proteggere le persone nel Donbas'. In questo momento i crematori mobili russi stanno bruciando i corpi delle persone a Mariupol, la seconda città più grande della regione. Coloro che sono sopravvissuti stanno morendo di fame. Da cosa li 'proteggi'? Dalla vita?". Ad affermarlo in un tweet è Mikhailo Podolyak, il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

ORE 15.51 - I corpi di oltre quattrocento civili morti durante l'occupazione della città da parte delle truppe russe sono stati trovati a Bucha, nella regione di Kiev. Lo ha annunciato il sindaco Fedoruk. Continuano, intanto, le operazioni per la ricerca dei dispersi.

ORE 15.35 - Un "falso". Vladimir Putin ha parlato così di Bucha, degli orrori di Bucha, nel mezzo della guerra in Ucraina, dopo l'invasione russa, e delle accuse a Mosca. Secondo l'agenzia Tass, il presidente russo ha detto di aver ricevuto dall'omologo e alleato bielorusso Alexander Lukashenko documenti su Bucha e ha aggiunto: "E' falso".

ORE 15.12 - L'ambasciata ucraina presso la Santa sede definisce "difficile" la presenza di russi e ucraini insieme alla Via Crucis di venerdì con il Papa. In un tweet, l'ambasciatore Andrii Yurash ha scritto: "L'ambasciata comprende e condivide la preoccupazione generale in Ucraina e in molte altre comunità per l'idea di mettere insieme le donne ucraine e russe nel portare la Croce durante la Via Crucis di venerdì al Colosseo. Ora stiamo lavorando sulla questione cercando di spiegare le difficoltà della sua realizzazione e le possibili conseguenze".

ORE 15.07 - La Bielorussia è "il posto giusto" per i negoziati tra Mosca e Kiev. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel corso di una conferenza stampa insieme al leader di Minsk, Alexander Lukashenko. "Vorrei esprimere la mia gratitudine ai nostri colleghi bielorussi per la buona organizzazione di diversi round negoziali sul loro territorio - ha affermato - È diventato possibile avviare un dialogo diretto con la parte ucraina in gran parte grazie agli sforzi personali del presidente Alexander Lukashenko - Riteniamo che la Bielorussa sia il posto giusto per ulteriori contatti".

ORE 14.57 - Il Consiglio Ue ha approvato una proposta della Commissione che rende 3,5 mld di euro di fondi europei disponibili quest’anno agli Stati membri per aiutare i rifugiati arrivati dall’Ucraina. Si tratta di un aumento del prefinanziamento di ReactEu, che sale dall’11% al 15% per tutti gli Stati e fino al 45% per i Paesi Ue che hanno visto arrivi di profughi superiori all’1% della popolazione. Per agevolare l’uso dei fondi, viene anche prevista l’opzione di introdurre un costo unitario per persona accolta.

ORE 14.56 - I presunti ''crimini di guerra'' commessi ''su larga scala'' in Ucraina sono ''collegati direttamente'' al presidente russo Vladimir Putin. Lo ha scritto su Twitter l'ambasciata americana in Ucraina, sottolineando che già 42 paesi si sono rivolti alla Corte internazionale di giustizia (Icj) sulla questione dei crimini di guerra commessi in Ucraina.

ORE 14.41 - "Quello che sta succedendo in Ucraina è una tragedia, ma la Russia non aveva scelta". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, in una conferenza stampa con il leader bielorusso Alexander Lukashenko, dopo una visita al cosmodromo nella regione dell'Amur.

ORE 14.22 - La Bielorussia sarà sempre al fianco della Russia, in ogni situazione. La rinnovata professione di lealtà è arrivata dal presidente bielorusso Alexander Lukashenko, che oggi insieme a Vladimir Putin ha visitato il cosmodromo di Vostochny, nella regione di Amur. "Potete contare sui bielorussi - ha assicurato - Sapete che indipendentemente da qualsiasi situazione potete contare su di noi, i russi possono contare su di noi, saremo sempre lì, non importa come la situazione si sviluppa".

ORE 14.11 - Secondo i documenti interni del Cremlino, Vladimir Putin ha inviato quasi 100.000 rifugiati ucraini a migliaia di chilometri, per reinsediarli in aree remote della Russia, tra cui la Siberia e il Circolo Polare Artico. Lo afferma un articolo pubblicato dal quotidiano britannico The Independent. Con riferimento ai documenti ufficiali, l'autore scrive che 11mila persone sono state inviate in Siberia, 7mila in Estremo Oriente e 7mila nel Caucaso settentrionale.

ORE 13.50 - La minaccia di invasione dalla Bielorussia è attualmente presa in considerazione più che dalla Transnistria. Lo riporta l'agenzia di stampa ucraina Unian, citando il portavoce del Servizio della Guardia di frontiera di Stato Andriy Demchenko. "Sia al confine con la Moldova nella regione della Transnistria che al confine con la Bielorussia, sono state rafforzate le misure di sicurezza per prevenire l'escalation in queste aree".

ORE 13.38 - Sono 186 i bambini che hanno perso la vita in Ucraina dal 24 febbraio, quando è iniziata l'aggressione militare russa. Lo ha reso noto l'ufficio del procuratore generale di Kiev, aggiungendo che altri 344 bambini sono rimasti feriti.

ORE 13.31 - A Kharkov sono stati distrutti 1.644 edifici, e un totale di 2.000 edifici sono stati danneggiati. Lo riferisce il canale informativo ucraino Nexta, citando le parole del sindaco della città Igor Terekhov.

ORE 13.27 - L'Ucraina ha annunciato di aver sequestrato dieci navi russe che erano in riparazione nel porto di Odessa per un valore stimato in oltre 34 milioni di dollari. Lo riferisce 'The Kyiv Independent'. L'Ufficio investigativo statale ucraino spiega di aver impedito a otto navi mercantili russe e due petroliere di lasciare l'Ucraina. Secondo la legge ucraina, lo stato può sequestrare proprietà russe senza indennizzo.

ORE 13.14 - Il Consiglio russo dei centri commerciali (Rstc) è interessato ad aprire negozi di marchi di abbigliamento iraniani per sostituire i negozi lasciati vuoti dall'uscita delle aziende occidentali dal mercato russo. Lo riferisce il Consiglio russo dei centri commerciali secondo quanto riporta l'agenzia russa 'Tass'. Un processo, questo, che comunque potrebbe richiedere un po' di tempo.

ORE 13.12 - I soldati russi sono responsabili di "torture brutali" in Ucraina, dove hanno commesso "centinaia di violazioni". Lo ha denunciato di nuovo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando davanti al Parlamento di Vilnius, dove ha riferito che "quasi ogni giorno" si trovano nuove fosse comuni nelle zone dalle quali si sono ritirati i militari russi. "Migliaia di vittime, centinaia di casi di tortura brutale. Ancora si trovano cadaveri nelle fogne e negli scantinati, corpi legati o mutilati, centinaia di orfani, centinaia di bambini, perché ancora non conosciamo il numero esatto delle vittime", ha accusato ancora Zelensky.

ORE 13.03 - L'Unione Europea fissi una scadenza sullo stop all'import di gas dalla Russia e imponga sanzioni sul petrolio e su tutte le banche russe. E' la nuova sollecitazione arrivata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo intervento davanti al Parlamento lituano. "Non possiamo aspettare - ha detto - Abbiamo bisogno di decisioni forti e l'Ue deve prenderle adesso. Deve sanzionare il petrolio e tutte le banche russe. Ogni Paese Ue fissi i termini entro i quali rifiuterà o limiterà le fonti energetiche russe come il gas".

ORE 13.02 - "Abbiamo visto gli articoli riguardo il presunto uso di sostanze chimiche da parte delle forze armate russe a Mariupol, dopo che i soldati ucraini hanno mostrato segni di avvelenamento chimico. Seguiamo la situazione con attenzione". Lo dice la portavoce del Seae Nabila Massrali, durante il briefing con la stampa a Bruxelles. "L'uso di armi chimiche, incluso l'uso di sostanze tossiche come armi - continua Massrali - viola la convenzione sulle armi chimiche, della quale la Russia è parte. E' anche un crimine di guerra e una grave violazione del diritto internazionale umanitario, che esacerba le sofferenze dei civili".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza