cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 13:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

2 / 3
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 9 aprile

09 aprile 2022 | 08.16
LETTURA: 18 minuti

ORE 16.19 - "Non esiste altra soluzione se non una soluzione di pace e una soluzione diplomatica a quello che sta avvenendo in questo momento in Ucraina, tenendo ben presente che l'aggressione all'Ucraina è russa, che Putin ha scatenato questa guerra, che per fare la pace bisogna volerlo in due e Putin in questo momento non sta dimostrando di volere la pace". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, oggi a Marano (Napoli) per la consegna di un bene confiscato alla criminalità a un'associazione del terzo settore.

ORE 16.08 - "L'Italia ha un ruolo fondamentale nel negoziato diplomatico per la pace e l'Italia sarà uno dei Paesi garanti dell'accordo di neutralità dell'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, oggi a Marano (Napoli) per la cerimonia di consegna di un bene confiscato, la casa di Armando Del Core condannato per l'omicidio del giornalista Giancarlo Siani, all'associazione Terra Viva. "Noi saremo tra quelli, come lo siamo adesso, che stanno contribuendo a un a soluzione negoziata e diplomatica che porti al cessate il fuoco, all'evacuazione dei civili e ad un accordo di pace", ha aggiunto Di Maio.

ORE 15.54 - L'Ucraina è "sempre pronta" a colloqui con la Russia, in stallo dopo la scoperta delle atrocità commesse nelle città da dove si sono ritirate le forze russe. Lo ha dichiarato Volodymyr Zelensky nella conferenza stampa oggi a Kiev con il cancelliere austriaco, Karl Nehammer. "Noi siamo pronti a combattere - ha detto il presidente ucraino - e cercare parallelamente delle vie diplomatiche per fermare questa guerra. Al momento - ha concluso - noi prendiamo in considerazione parallelamente un dialogo".

ORE 15.31 - Sono arrivati in Russia i quadri di proprietà russa che erano stati bloccati all'inizio del mese dalle Dogane finlandesi. Lo riferisce il ministero della Cultura della Federazione russa. I mezzi che sono stati bloccati il 2 e il 3 aprile in Finlandia trasportavano capolavori provenienti dai più importanti musei del Paese - come l'Hermitage di San Pietroburgo - e che erano stati esposti in Italia (Milano e Udine) e in Giappone. I mezzi ora stanno andando a San Pietroburgo e a Mosca.

ORE 15.04 - Nessun impatto preoccupante per il Porto di Genova dalle nuove sanzioni Ue decise contro la Russia in seguito all'invasione dell'Ucraina. Le nuove sanzioni prevedono in particolare il divieto di accesso ai porti dell'Ue per le navi che battono bandiera russa, con deroghe per i prodotti agricoli ed alimentari, gli aiuti umanitari e l'energia. Il traffico con Ucraina e Russia al Porto di Genova, infatti, spiegano all'Adnkronos, incide per meno del 2% su base annua.

ORE 14.42 - L’Elemosiniere del Papa domani partirà di nuovo per Kiev. Consegnerà un’altra ambulanza a nome del Papa. Una visita più che simbolica che porterà Krajewski a rimanere tra gli ucraini per tutta la Settimana Santa per fare sentire la vicinanza del Papa.

ORE 14.38 - La Germania è arrivata quasi al limite delle sue possibilità per quanto riguarda il rifornimento di armi all'Ucraina. Ad affermarlo è il ministro della Difesa tedesco Christine Lambrecht in un'intervista al quotidiano 'Augsburger Allgemeine' sottolineando che per "mantenere le proprie capacità di autodifesa le future forniture all'Ucraina dovrebbero sempre più essere effettuate direttamente dall'industria degli armamenti".

ORE 14.37 - Sono almeno 1.766 i civili rimasti uccisi in Ucraina dallo scorso 24 febbraio. I feriti sono almeno 2.383. Questo il bilancio secondo l'ultimo aggiornamento dell'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani che registra tra le 1.766 vittime civili almeno 284 donne, 69 bambini, 27 ragazze e 43 ragazzi.

ORE 13.55 - L'Unione europea accusa la Russia della responsabilità dell'attacco missilistico alla stazione ferroviaria di Kramatorsk, nel quale sono morte decine di persone, equiparando l'episodio a un crimine di guerra. "E' stato un bombardamento brutale e indiscriminato di civili innocenti, compresi molti bambini, che stavano fuggendo per il timore di un altro russo alle loro case e al loro Paese", ha affermato un portavoce della Ue. "I responsabili di questo crimine di guerra dovranno essere puniti. Non deve esserci impunità per i crimini di guerra. La Ue appoggia le misure a garanzia delle punizioni per le violazioni dei diritti umani e della legge umanitaria internazionale", ha affermato il portavoce europeo.

ORE 13.45 - Continuano gli attacchi russi nella regione di Luhansk. A Severodonetsk, città ucraina situata nell'oblast di Luhansk, le forze russe avrebbero ucciso una donna. Altre quattro persone sarebbero rimaste ferite a Rubizhne, sempre nell'oblast di Luhansk. Lo riferisce su Facebook il capo dell'amministrazione militare regionale ucraino di Luhansk, Serhii Haidai.

ORE 13.38 - Kiev e anche Bucha. Il cancelliere austriaco, Karl Nehammer, è nella capitale ucraina per l'incontro con il presidente, Volodymyr Zelensky, e per vedere il sindaco, Vitali Klitschko, con l'obiettivo dichiarato di offrire supporto politico e umanitario all'Ucraina dopo oltre un mese di conflitto dopo l'invasione russa. Prevista anche una visita a Bucha. Al suo arrivo in Ucraina, Nehammer ha insistito con i giornalisti sulla necessità di un'indagine da parte di esperti internazionali indipendenti sugli orrori di Bucha.

ORE 13.38 - La Francia ha deciso il sequestro di un quadro della collezione Morozov che apparteneva all'oligarca russo Petr Aven e che era stato prestato alla Fondazione Louis Vuitton in occasione di una mostra che si è svolta a Parigi dal 22 settembre 2021 al 3 aprile 2022. Lo riferisce 'Le Monde'.

ORE 13.37 - "L'Italia ha un canale aperto con tutte e due le parti, sia con l'Ucraina che con la Russia. Continuiamo a sostenere la Turchia nello sforzo diplomatico di arrivare alla pace e continuiamo a essere uno dei Paesi considerato, e che sarà considerato, garante dell'accordo di pace". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, questa mattina a Volla (Napoli) per una manifestazione organizzata nell'ambito della giornata per la consapevolezza dell'autismo.

ORE 13.02 - "L'Austria ci sostiene nella resistenza all'aggressione russa. La visita del cancelliere federale Karl Negammer a Kiev è un importante manifestazione di solidarietà con il popolo ucraino". Lo ha scritto sul suo canale Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

ORE 12.49 - "Nelle guerre sono sempre i civili ad essere colpiti, ma la strage alla stazione, con la gente che da lì cercava di fuggire come consigliato loro dalle autorità, ha avuto un impatto visivo come poche altre". Lo dice dall'Ucraina all'Adnkronos Maurizio Debanne, di Medici Senza Frontiere, commentando l'ordigno fatto esplodere a Kramatorsk.

ORE 12.45 - La Duma di Stato russa ha denunciato che Google ha bloccato il suo canale di trasmissione ufficiale sulla piattaforma YouTube. "Google ha bloccato il canale YouTube di Duma TV. Aveva più di 145.000 abbonati e i nostri video hanno ricevuto oltre 100 milioni di visualizzazioni in totale", ha affermato l'ufficio stampa della Duma. Il canale televisivo della camera bassa del Parlamento russo, che pubblica commenti esclusivi dei deputati e trasmissioni di sessioni plenarie, era stato finora esentato dalle restrizioni che i social media Usa hanno imposto agli organi ufficiali e ai media russi come ritorsione per l'invasione dell'Ucraina.

ORE 12.25 - ''Milioni di persone sono fuggite dall'Ucraina e si sono messe in marcia verso l'Europa. Dobbiamo essere pronti a fare tutto il necessario per garantire un futuro senza timori per chi arriva alle nostre frontiere ed essere espressione tangibile del nostro modello europeo. Io ringrazio tutti gli italiani che hanno aperto le loro case per dare rifugio ai cittadini ucraini''. Lo ha detto la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, in un video messaggio alla Convention di Fi.

ORE 12.08 - Artificieri al lavoro nella regione di Chernihiv a Yahidne e Lukaschivka. Nella chiesa Voznesensk era installato il quartiere generale delle forze russe: gli artificieri hanno trovato i corpi dei civili locali uccisi da russi. Lo riferisce il Servizio per le emergenze nazionali ucraine. Rinvenuti oggetti esplosivi.

ORE 11.54 - "Abbiamo creato un archivio online per documentare i crimini di guerra della Russia". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. "Le prove raccolte delle atrocità commesse dall'esercito russo in Ucraina garantiranno che questi criminali di guerra non sfuggano alla giustizia", aggiunge, con il link al sito in inglese https://war.ukraine.ua/russia-war-crimes.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza