L'accordo bipartisan dovrà ora passare alla Camera e poi ottenere l'approvazione del presidente Donald Trump (cheintanto minaccia i controllori del traffico aereo)
E' stato raggiunto un accordo bipartisan in Senato per mettere fine a uno shutdown record che sta paralizzando gli uffici governativi degli Stati Uniti da quaranta giorni. Un passo fondamentale è stata la votazione in Senato, con 60 favorevoli contro 40 contrari, della legge di bilancio. L'accordo dovrà passare alla Camera, dove non è chiaro se abbia il sostegno dei Democratici, e poi ottenere l'approvazione del presidente americano Donald Trump per diventare legge e riaprire gli uffici del governo.
"Sembra che ci stiamo avvicinando molto alla fine dello shutdown" del governo Usa, ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ai giornalisti dopo l'accordo raggiunto in Senato
Nell'accordo sono contenuti tre progetti di legge per finanziere alcuni Dipartimenti, come quello dell'Agricoltura fino alla fine dell'anno fiscale del prossimo autunno, e una risoluzione per finanziare il resto del governo ai livelli di spesa attuali fino al 30 gennaio. Verrà anche finanziato il Supplemental Nutrition Assistance Program fino al prossimo settembre.
Gli otto Democratici che hanno votato a favore dell'accordo sono stati Shaheen, Hassan, King e i senatori Catherine Cortez Masto, D-Nev., Dick Durbin, D-Ill., John Fetterman, D-Pa., Tim Kaine, D-Va., Jacky Rosen, D-Nev.
"Tutti i controllori del traffico aereo devono tornare al lavoro, subito!!! Chi non lo farà verrà 'punito'", ha scritto intanto Trump in un post su Truth Social, elogiando "i grandi patrioti" che hanno continuato a lavorare durante la "truffa democratica dello shutdown", per cui proporrà un bonus da 10mila dollari a persona "per il grande servizio fornito al Paese".
"Per quelli che non hanno fatto altro che lamentarsi e hanno preso delle ferie, anche se tutti sapevano che sarebbero stati pagati per intero nel futuro prossimo, non sono contento di voi - ha scritto il presidente americano - Non vi siete fatti avanti per aiutare gli Stati Uniti contro il finto attacco democratico che aveva il solo scopo di danneggiare il nostro Paese. Sarete segnati negativamente, almeno nella mia mente, sulla vostra carriera". "Se volete lasciare il servizio nel prossimo futuro, non esitate a farlo, ma non avrete alcun pagamento o indennità di alcun tipo! Sarete rapidamente sostituiti da veri patrioti, che faranno un lavoro migliore con le nuovissime attrezzature all'avanguardia, le migliori al mondo, che stiamo ordinando", ha avvertito Trump.