cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giubileo: tra low cost e case vacanza per turisti-pellegrini trolley regna sovrano

21 luglio 2015 | 15.11
LETTURA: 2 minuti

Giubileo: tra low cost e case vacanza per turisti-pellegrini trolley regna sovrano

Il trolley regna sovrano tra i turisti e pellegrini, che saranno in visita a Roma, per il Giubileo. Secondo il quinto numero del diario 'Roma verso il Giubileo' del Censis, infatti, decolla l’ospitalità low cost in case per vacanza e bed & breakfast.

"Ufficialmente -rileva- sono 167.000 i posti letto negli esercizi ricettivi di Roma. Di questi, 110.000 sono in alberghi (il 66%) e 57.000 in strutture extralberghiere (il 34%). Dal 2000 a oggi i posti letto complessivi sono aumentati del 67%, con un incremento del 41% negli alberghi e soprattutto un vero e proprio boom (+164%) delle strutture extralberghiere come case per vacanza e bed & breakfast, anche grazie alla facilità delle prenotazioni attraverso le tante piattaforme web specializzate e ai prezzi più convenienti".

"Negli anni più recenti (2008-2014) Roma -fa notare- è la città italiana che ha visto crescere maggiormente la presenza di esercizi ricettivi non alberghieri: i posti letto in case per vacanza e bed & breakfast sono 20.000 in più negli ultimi sei anni. Più lento lo sviluppo della ricettività alberghiera, in particolare con soli 1.200 posti letto aggiuntivi negli hotel a cinque stelle".

"Il boom turistico nella capitale - sottolinea - è alimentato dai posti letto low cost per i turisti e genera reddito integrativo per le famiglie romane che affittano camere e appartamenti".

"Ovunque, in città, non solo in centro, nascono -sostiene- esercizi ricettivi e risuona nelle strade il rumore delle rotelline dei trolley. E sono diffusissimi gli affitti brevi in nero. Si stima che il sommerso del settore nel territorio del comune di Roma sia costituito da quasi 4.000 case per vacanza irregolari per circa 36.000 posti letto, con un tasso di strutture non a norma o che lavorano in nero intorno al 75%".

"Solo in termini di evasione della tassa di soggiorno -sottolinea- il fenomeno del nero si tradurrebbe nel prossimo anno in un mancato gettito per le casse comunali di circa 40 milioni di euro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza