cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Startup Weekend Foggia, vince Second Food

05 dicembre 2016 | 14.35
LETTURA: 4 minuti

Il team Second Food
Il team Second Food

Second Food è l’idea vincitrice della seconda edizione di Startup Weekend Foggia, che quest’anno ha registrato la partecipazione di ben 130 iscritti provenienti non solo dalla provincia di Foggia ma anche dalle regioni limitrofe. Ventisette le idee presentate il primo giorno dai ragazzi arrivati a Startup Weekend, pieni di entusiasmo e di curiosità; undici le idee votate dagli stessi ragazzi che hanno costituito i team e hanno lavorato per 54 ore, affiancati dai coaches, per trasformare le idee in progetti strutturati.

Al primo posto dunque Second Food, la piattaforma che connette la gdo con le aziende nella vendita di prodotti in scadenza e che ha la finalità di creare un mercato secondario del cibo. Quanti prodotti vengono mandati al macero perché vicini alla scadenza, si chiedono gli 11 startupper del team. Da qui l’idea di mettere in connessione le catene di distribuzione di alimenti con aziende che quotidianamente si approvvigionano di tali beni, come ad esempio le mense, che avrebbero la possibilità di acquistare a prezzi vantaggiosi.

Una piattaforma che darà anche la possibilità di geolocalizzare i prodotti, in modo che i potenziali clienti possano analizzare l’offerta a loro più vicina. Il premio a loro dedicato è 1 mese di accelerazione Luiss Enlabs, 6 mesi di coworking in Confcommercio Foggia, l’accelerazione in Digital Magics 2h e la partecipazione alla finale SEUA2016 in programma a Milano.

Al secondo posto Trip Food, l’app che sfruttando la tendenza largamente diffusa di fare foto ai piatti, rivoluzionerà il modo di interagire con il cibo. Un social network sul food, dove gli utenti pubblicano foto del cibo, vengono valutati e, in base al punteggio ottenuto, accumulano punti che servono a ricevere buoni sconto spendibili nei ristoranti. Il premio per il secondo classificato consiste in 1 mese di accelerazione in G2 Startups e nell’accelerazione in Digital Magics 2h.

Al terzo posto InFarmers, la piattaforma che offre servizi per l'agricoltura attraverso tecnologie elevate, rendendo fruibili i dati anche ai piccoli produttori. Un’idea che passa da un’osservazione chimica a una fisica, utilizzando droni in campo, sensori e altre apparecchiature tecnologiche che oggi hanno costi elevati e alte barriere all’accesso. A loro come premio l’Open day H-Farm, 6 mesi di coworking in Confcommercio Foggia e l’accelerazione Digital Magics 2h.

Ma non finisce qui. La seconda edizione di Startup Weekend Foggia si è arricchita di importanti novità come le menzioni speciali. Best storytelling, un’idea tutta Made in Foggia offerta da Digital Media, che ha visto Roberto Zarriello premiare per l’originalità, la simpatia e la capacità di raccontare Ciceroad, l'app che trasforma un incontro nel mondo virtuale in un'esperienza virtuale. Best launch plan, ossia il miglior piano marketing assegnato da Enrica Iannuzzi, docente di Economia e Gestione delle imprese all’università di Foggia, a Labucolica, la crema di caciocavallo podolico da esportare nel settore Food Gourmet, che ha preso per la gola i presenti. Best Young Project, menzione offerta da ITS Apulia Digital Maker e che ha visto Valentina Scuccimarra premiare Power walking, la soletta che in casi di emergenza trasforma l'energia cinetica dei passi in energia elettrica per dispositivi mobili. Best creativity, la menzione di Masserie Creative che Lorenzo Trigiani ha assegnato a Streetskill, il social network per atleti che praticano sport urbani per favorire l'incontro, lo scambio d'esperienze e la condivisione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza