cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 07:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Centrodestra: Fitto, 'leoni' alternativi a Renzi, no accordi sottobosco

16 luglio 2015 | 18.01
LETTURA: 2 minuti

L'ex ministro presenta simbolo e programma dei 'Conservatori', nei prossimi mesi definiremo organizzazione interna

raffaele fitto
raffaele fitto

"Noi siamo alternativi a Renzi, non vogliamo mettere in campo un sottobosco di intese o accordi poco chiari", assicura Raffale Fitto presentando simbolo e programma dei 'Conservatori e riformisti'. Nell'auletta dei gruppi a Montecitorio l'ex ministro pugliese indica la linea politica: ''Noi siamo collocati nel centrodestra in modo chiaro e non discutibile e lo dico in un momento in cui si sta aprendo un mercato di parlamentari"

L'eurodeputato lancia la sfida a Matteo Renzi: "Ci confronteremo su temi e programmi alla luce del sole non si cambiano posizioni in base alle convenienze". Poi prende tempo sui futuri assetti interni: "Il modello organizzativo verra' definito nei prossimi mesi, dopo aver ascoltato tutti. Metteremo in campo un meccanismo di legittimazione e del consenso che parte dal basso, basta con l'idea dei nominati", ammonisce, anche se già all'interno dei Conservatori c'è già fibrillazione sulla 'cabina di comando' del neo movimento, a cominciare dalla nomina di chi guiderà il prossimo gruppo alla Camera.

"Noi -sottolinea- abbiamo un blocco nel centrodestra che non ha una prospettiva politica precludendo possibilità ad altri di avere una prospettiva. Noi vogliamo guardare ai prossimi anni, lo diciamo in modo chiaro a Berlusconi: più che le battute dovrebbe spiegarci come sia possibile dire cose contro la Merkel stando nel Ppe e di fatto obbedendo a Berlino. La mia è una questione politica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza