cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 18:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Decreto aiuti, Conte: "Scorrettezza gravissima nei nostri confronti"

03 maggio 2022 | 12.05
LETTURA: 2 minuti

Il leader M5S a proposito del mancato voto pentastellato al provvedimento: "Norma inceneritori è ritorno al passato"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Ieri si è consumata una scorrettezza gravissima nei confronti del M5S. In un decreto con misure da noi invocate è stata inserita dapprima una norma sugli inceneritori, perché fosse agevolata la realizzazione di inceneritori in tutta Italia, ma è stata tolta. Poi è rimasta una norma che è una cambiale in bianco al sindaco di Roma, un'autostrada normativa per realizzare il termovalorizzatore". Lo ribadisce il leader dei 5 Stelle Giuseppe Conte, ospite a 'L'aria che tira', tornando sul mancato voto del M5S sul dl aiuti. "Io ieri mi sono sentito ricattato, voglio sapere perché il Movimento 5 Stelle non ha potuto votare misure che ha voluto", rimarca, l'ex premier chiedendo che "il governo spieghi cosa c'entrava" la norma sugli inceneritori "con il voto di ieri".

Poco prima, partecipando al convegno sulle comunità energetiche organizzato dal Movimento 5 Stelle al Senato, Conte ha spiegato che "ieri sera ci siamo trovati una norma per favorire gli inceneritori in tutta Italia. Abbiamo cercato di far togliere quella norma, che non è nemmeno in linea con la prospettiva europea. Non possiamo agevolare il ritorno al passato ma la corsa verso il futuro". "Abbiamo vissuto con grande delusione il passaggio in Cdm", ha spiegato l'ex premier parlando dei motivi che hanno spinto il Movimento a non votare il provvedimento. La norma, ha aggiunto, rappresenta "un'autostrada per gli inceneritori" in tutta Italia, ed è una "cambiale in bianco verso il passato".

Conte ha poi spiegato che quella delle comunità energetiche "è una rivoluzione culturale e sociale... ma siamo solo all'inizio. Dobbiamo governarla, perché conviene a tutti: è una rivoluzione democratica e partecipata" e comporta un "taglio dei costi strutturale" nelle bollette. "Noi ci siamo, con la nostra visione e la nostra asticella molto alta continueremo a lavorare perché il paese guardi al futuro e non al passato".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza