cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 07:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiorentina-Juve, politica chiede rinvio partita. Osservatorio: "Si può giocare"

05 novembre 2023 | 11.34
LETTURA: 5 minuti

Renzi: "Piantedosi e Abodi non bloccano la partita perché la Lega Calcio non vuole"

La curva Fiesole
La curva Fiesole

Fiorentina-Juventus oggi va rinviata mentre la regione è alle prese con l'emergenza maltempo e con i danni dell'alluvione. Da Matteo Renzi al sindaco di Firenze Dario Nardella, passando per la Regione Toscana, cresce il pressing della politica e delle istituzioni locali sulla Lega di Serie A per rinviare il match in programma stasera a Firenze. I tifosi viola della Curva Fiesole hanno annunciato che non saranno allo stadio, saranno impegnati come volontari.

Il parere dell'Osservatorio: "Si può giocare"

Non c'è motivo di rinviare il match se si parla di ordine pubblico. L'Osservatorio sulle manifestazioni sportive del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dopo le decisioni della Lega Calcio di serie A e dopo aver sentito le Autorità provinciali di Pubblica Sicurezza di Firenze, "ha valutato che sotto il profilo dell'ordine e della sicurezza pubblica, di competenza dell'organismo e delle stesse Autorità di pubblica sicurezza, non ricorrono i motivi per disporre un divieto di svolgimento con rinvio della partita ad altra data".

L’Osservatorio ha valutato, altresì, che "per lo svolgimento dell'incontro di calcio di questa sera sono state destinate risorse delle forze dell’ordine non sottratte in alcun modo da quelle impegnate nelle attività di soccorso alla popolazione colpita dall’alluvione".

Da Renzi al Pd: "Rinviate il match"

Renzi è d'accordo con la curva Fiesole, cuore del tifo viola, e accende la discussione con un lungo post sui social con la richiesta di rinvio. "Oggi si gioca Fiorentina Juventus. Per i tifosi Viola non è una partita: è LA partita. Per un intero anno viene preparata una coreografia speciale e la curva Fiesole si prepara per le grandi occasioni. Ma dopo quello che è successo in Toscana col maltempo come si fa a giocare oggi? E infatti i tifosi lo hanno capito bene proponendo di rinviare la partita", dice Renzi.

"Giocare il match in queste ore non ha proprio senso: ci sono tanti territori ancora in difficoltà intorno a Firenze, non è logico mandare centinaia di poliziotti, carabinieri, soccorritori allo Stadio anziché a Campi Bisenzio o a Quarrata. Chiedere il rinvio è una cosa semplice e doverosa: peccato che solo gli ultras abbiano detto la cosa giusta mentre le Istituzioni invece stiano facendo una cosa profondamente sbagliata. Grazie di cuore ai tifosi che si dimostrano più sensibili e umani dei gestori del sacro business del pallone", scrive Renzi sui social.

"Ringrazio il Presidente Eugenio Giani per aver chiesto insieme a noi il rinvio della partita Fiorentina Juventus. Le forze dell’ordine e i volontari servono a Campi Bisenzio e Quarrata non allo stadio. Chi pensa che il calcio sia solo business riscopra un minimo di umanità, per decenza", aggiunge su X.

La nota dell'Osservatorio, però, spiana la strada al regolare svolgimento della partita. "Questa mattina ho proposto di rinviare Fiorentina Juventus per concentrare gli sforzi sull’alluvione e sui territori ancora in difficoltà. Alla mia richiesta si sono associati esponenti di tutti i partiti. I ministri Piantedosi e Abodi mi hanno però scritto che non intendono bloccare la partita perché la Lega Calcio non vuole", dice Renzi nel pomeriggio.

"Io sono senza parole perché giocare oggi questa partita significa inviare centinaia di persone tra forze dell’ordine, vigili del fuoco, mondo del volontariato al Campo di Marte. Penso che questa scelta sia uno sfregio che la nostra terra non meritava", aggiunge,

"Prendo atto che chi decide è talmente subalterno al mondo del calcio da accettare anche le decisioni più disumane e inopportune. Sono fiero dei tifosi fiorentini e juventini che hanno dato una lezione di civiltà a delle istituzioni che mai come oggi sembrano lontane dalla realtà. Non so chi vincerà stasera, so che ha perso la politica. E in Parlamento firmerò domani una interrogazione sulla vicenda", preannuncia.

Sul tema interviene anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella. "Vorrei essere molto chiaro -dice in un video su Instagram -. La decisione sull'opportunità di giocare la partita di stasera spetta solo alla Lega di Serie A, il Comune non ha nessuna competenza. Ringrazio la Curva Fiesole per la sensibilità che sta dimostrando soprattutto nell'aiuto ai tanti volontari. Io sono a Cerreto Guidi con volontari e Protezione Civile. Trovo fuori luogo le polemiche politiche sulla partita di stasera quando siamo tutti in emergenza a rimboccarci le maniche per aiutare famiglie e aziende in difficoltà e per togliere il fango dalle strade", conclude.

Su Facebook, il sindaco torna sul tema: "Da ieri sono al telefono con il Presidente della Lega Seria A ponendogli in modo netto il problema dell’opportunità di rinviare la partita Fiorentina Juve di stasera poiché spetta alla Lega tale decisione. Ne ho ho parlato anche con il Ministro Piantedosi", scrive Nardella. "Mi auguro prevalga il buon senso di tutti. Intanto continuiamo a lavorare senza sosta con la protezione civile, i sindaci e i volontari per aiutare le popolazioni alluvionate".

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, afferma che "la priorità è usare tutte le forze possibili per aiutare le popolazioni di Campi, Quarrata, Montemurlo e tutte le altre zone della Toscana devastate dal maltempo. Una partita di calcio, oggi, non può e non deve essere la priorità. Non può essere la festa dello sport quando a pochi chilometri dal Franchi ci sono comuni ancora sott'acqua. Quando attorno a noi c'è chi piange le vittime di un'alluvione e ha perso tutto".

"Bene hanno fatto i tifosi della Fiorentina a chiedere il rinvio della gara con la Juventus, male la Lega a cavarsela con un minuto di raccoglimento prima del fischio d'inizio. Non è possibile fare finta che niente sia successo. C'è ancora tempo. Chi può dimostri che si è in grado di fare la cosa giusta", aggiunge.

La posizione del Pd è espressa anche da Mauro Berruto, deputato e responsabile Sport del Partito Democratico. "Sono sgomento di fronte alla decisione di far disputare Fiorentina-Juventus nonostante i morti e il disastro lì, proprio intorno a quello stadio. Se la Lega Calcio non interverrà per rinviare la gara, da qui a stasera, celebrerà per l’ennesima volta la distanza abissale fra sè e la realtà", dice l'ex ct di pallavolo. "Una distanza diventata vergognosamente insopportabile e che non è più capace di fermarsi di fronte a niente. Tutta la mia solidarietà ai tifosi della Curva Fiesole che, loro sì, sono stati capaci di prendere una decisione rapidamente, senza se e senza ma", aggiunge.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza