cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 00:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Forza Nuova, Guzzetta: "Scioglibile da Governo? Solo con decreto legge"

Lo prevede la legge Scelba all'articolo 3, applicando la dodicesima disposizione finale della Costituzione italiana sul divieto di ricostituzione del partito fascista

Forza Nuova, Guzzetta:
11 ottobre 2021 | 13.26
LETTURA: 1 minuti

Lo scioglimento di movimenti di estrema destra è possibile per il Governo? "Sì, in assenza di una sentenza ed in casi straordinari di necessità ma solo attraverso un decreto legge". A rispondere all'Adnkronos è il costituzionalista Giovanni Guzzetta, professore ordinario di Diritto Pubblico, presso l'Università di Roma 'Tor Vergata'.

Il costituzionalista spiega: "In questa materia ci sono due fondamentali leggi: la Scelba del 1952 e la Mancino del 1993. E' sulla base di queste leggi che sono state sciolte in passato Ordine nuovo, Avanguardia nazionale e Fronte nazionale. O meglio: le prime due in base alla legge Scelba (che non prevede a differenza della legge Mancino la sospensione cautelativa dell'associazione ma solo lo scioglimento); la terza con la legge Mancino, che prescinde dal riferimento al colore politico dell'associazione, ma si concentra sul colpire finalità di discriminazione razziale, etnica e religiosa".

"In entrambi i casi - prosegue Guzzetta - la regola è che lo scioglimento possa essere compiuto da organi dell'esecutivo solo previa sentenza di accertamento della natura illecita dell'associazione. Unica eccezione - rimarca - è prevista dalla legge Scelba, che applicando la dodicesima disposizione finale della Costituzione italiana sul divieto di ricostituzione del partito fascista, all'articolo 3 richiede in assenza di una sentenza ed in casi straordinari di necessità e urgenza, che il governo possa intervenire solo mediante decreto legge".

(di Roberta Lanzara)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza